“Encanto” ha vinto il Golden Globe 2022 come Miglior film d’animazione

encanto golden globe 2022

Encanto, il lungometraggio animato dei Walt Disney Animation Studios diretto da Byron Howard (ZootropolisRapunzel – L’intreccio della torre) e Jared Bush (co-regista di Zootropolis), ha vinto ai Golden Globe 2022 nella categoria “Miglior film d’animazione”.

La premiazione dell’edizione 2022 dei Golden Globe si è svolta online nella serata del 9 gennaio. I premi – tra i più importanti a livello mondiale per il cinema e la televisione – vengono assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, che riunisce giornalisti internazionali che si occupano di cinema e tv.

Oltre Encanto, gli altri film candidati nella categoria “Miglior film d’animazione” ai Golden Globe 2022 erano Flee, regia di Jonas Poher Rasmussen, Luca, regia di Enrico Casarosa, My Sunny Maad, regia di Michaela Pavlátová, e Raya e l’ultimo drago, regia di Don Hall e Carlos López Estrada.

Encanto racconta la storia della famiglia Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica situata in una città incantata chiamata Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti hanno poteri, tranne Mirabel. Ma quando quest’ultima scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, decide che solo lei può salvare la propria famiglia. Qui c’è il trailer.

I vincitori nelle diverse categorie dei Golden Globe 2022 si possono vedere sul sito ufficiale della manifestazione.

Leggi anche: 10 film d’animazione da non perdere nel 2022

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.