I fumetti di Tunué in uscita a marzo 2022

La casa editrice Tunué ha diffuso il calendario dei propri libri a fumetti previsti in uscita nel mese di marzo 2022.

Qui ci sono le uscite di gennaio e febbraio 2022.

AVATAR THE LAST AIRBENDER. FUMO E OMBRA
di Michael Dante Di Martino e Bryan Konietzko, Gene Luen Yang, Gurihiru
Cm 14×20,5
pp. 224 a colori, olandese
3 marzo
Euro 16,90

Dopo il successo delle prime tre uscite, il 3 marzo arriva in Italia per Tunué Avatar – The last Airbender. Fumo e ombra. È la quarta attesa avventura della fortunata saga a fumetti che prosegue la storia della serie tv da sempre in testa alle classifiche di gradimento.

La versione a fumetti, scritta da Gene Luen Yang, vincitore dell’Eisner e Harvey Awards con Dragon Hoops, portato in Italia sempre dalla Tunué, Bryan Konietzko, Michael Dante Di Martino e Gurihiru (pseudonimo per gli artisti giapponesi Sasaki e Kawano) inizia esattamente alla fine degli eventi della stagione animata: l’Avatar Aang e il re del fuoco Zuko si alleano per aiutare il Re della Terra e riportare l’armonia nel mondo, sconfiggendo le colonie della Nazione del Fuoco.

VENTO DI LIBERTÀ
Cm 17×24
pp. 160 a colori, olandese
3 marzo
Euro 17,50
(acquista online)

Il 3 marzo in tutte le librerie per Tunué Vento di libertà di Lelio Bonaccorso con la prefazione della scrittrice Nadia Terranova. Il graphic novel è una nuova uscita della fortunata collana Ariel curata da Simona Binni dedicata al dialogo tra il femminile e il maschile. Una saga familiare piena d’amore, orgoglio, desiderio di rivalsa e di libertà in una Sicilia medievale provata dal dominio angioino. La storia di due eroine che intreccia passato e presente, storia e attualità.

Dina e Jacques appartengono a due famiglie, due mondi e due culture differenti, eppure questo non impedisce loro di innamorarsi. Come potranno però vivere il loro amore, quando messinesi e francesi cercano la reciproca morte? Finzione e realtà storica si intrecciano perfettamente in un graphic novel che ci restituisce l’importanza di tematiche centrali, ieri come oggi: il pregiudizio secondo cui lo straniero rappresenta il pericolo, e l’amore come motore per il raggiungimento della salvezza.

COME CREARE FUMETTI
di Gud
Cm 14×20,5
pp. 160 a colori, cartonato
17 marzo
Euro 14,50
(acquista online)

“Raccontare il fumetto nelle scuole significa donare alle nuove generazioni la conoscenza di un linguaggio dirompente e la forza di uno strumento di comunicazione che può aiutare a migliorare il mondo, una vignetta alla volta”, sono le parole di Gud, autore di Come creare fumetti in uscita per Tunué il 17 marzo. Una guida pratica per scrivere e disegnare storie che nasce dall’esperienza pluriennale dell’autore di workshop nelle scuole e non solo. Il libro è frutto anche dell’esperienza di confronto sulla didattica di e con il fumetto iniziata da Gud con la rubrica #unavignettaallavolta sul blog della Tunué.

Una guida per insegnare ai ragazzi come creare storie (a fumetti). Uno strumento desiderato e atteso non solo dai giovani autori in erba, ma anche dai genitori e insegnanti per soddisfare la crescente voglia di creare storie a fumetti.

EMMA E L’UNICORNO CONTRO I GOBLIN
Cm 14×20,5
pp. 176 a colori, olandese
17 marzo
Euro 15,50
(acquista online)

Un frenetico gioco nel mondo di una bambina tra fantasia e avventura. Dal 17 marzo arriva in libreria Emma e l’unicorno contro i Goblin di Dana Simpson, il terzo volume della serie di successo assoluto in USA con 1.6 milioni di copie vendute. Dopo la bellissima accoglienza da parte dei piccoli lettori italiani delle prime due uscite, tornano le avventure di Emma e Marigold, l’amicizia tra una piccola sognatrice e una creatura mitica molto vanitosa ma che cambia entrambe in meglio. Un altro bellissimo libro pieno di ironia e divertimento che incollerà alle pagine i piccini per la sua favolosità (per dirla con le parole di Marigold) e i grandi per la spiccata e brillante sagacia dell’autrice Dana Simpson.

La scuola è finita! Questo significa niente più insegnanti, niente più libri e molto tempo per complimentarsi con Marigold per il suo bell’aspetto. Nel terzo volume, Emma e la sua migliore amica unicorno scoprono che l’estate riserva ancora molte sorprese per entrambe. Ai personaggi dei primi due libri, come Dakota e i genitori di Emma, si aggiungono nuove amicizie, come Sue, la sua unica compagna di cuccetta che suona il clarinetto, Florence, la sorella di Marigold e il mostro lacustre a cui piacciono i tacos e il Wi-Fi. Quando la scuola riprende, la storia continua, Emma gode (o soffre) di un breve caso di popolarità, cataloga mentalmente le sue lamentele contro il dodge ball e, con l’aiuto di Marigold, salva Dakota e i suoi capelli dalla regina dei goblin. Attraverso queste strane avventure, Phoebe e Marigold scoprono che la loro amicizia è la seconda cosa più magica di tutte, dopo la bellezza di Marigold, ovviamente.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.