
La casa editrice giapponese Kodansha ha annunciato la pubblicazione di Otomo The Complete Works, una serie di volumi che raccoglierà tutti i fumetti realizzati da Katsuhiro Otomo nel corso della sua carriera, a eccezione di Akira.
Nella collezione non saranno presenti soltanto manga come Jûsei (il suo primo lavoro, un adattamento della novella Mateo Falcone del francese Prosper Mérimée), Domu e Fireball, ma anche i materiali risalenti alla lavorazione del lungometraggio di Akira, tra i quali gli storyboard e le pagine del copione. Kodansha ha inoltre creato un sito ufficiale dedicato al progetto, attraverso cui è possibile pre-ordinare i volumi.
L’iniziativa, annunciata nel 2019 e rimandata a più riprese, prevede che i volumi vengano pubblicati nel corso del 2022 a cadenza bimestrale, partendo a gennaio da Domu (la cui ultima edizione italiana risale al 2005, nella collana I classici del fumetto di Repubblica – Serie Oro) e proseguendo con la prima parte degli storyboard di Akira.
Seguiranno poi opere come Highway Star, Fireball, Sayōnara Nippon e Boogie Woogie Waltz, tutte pubblicate in Giappone fra la fine degli anni Settatanta e l’inizio degli Ottanta e perlopiù ancora inedite in Italia. Nel nostro Paese, Panini Comics ha di recente ripubblicato Akira in una nuova edizione con il suo originale senso di lettura alla orientale e una nuova traduzione, come abbiamo raccontato qui nel dettaglio.
Leggi anche:
- Amare la bomba: “Akira” di Katsuhiro Otomo e i fantasmi di Hiroshima
- Quando David Lynch voleva adattare un manga di Katsuhiro Otomo
- Viva il Ciclissimo! La passione (disegnata) di Katsuhiro Otomo per il Giro d’Italia
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.