
Nella classifica 2021 dei libri più venduti in Italia, secondo i dati sul mercato librario raccolti dalla Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Nielsen BookData, tra i 10 titoli più venduti al nono posto figura un fumetto: Lyon: Le storie del quartiere, pubblicato da Magazzini Salani e intitolato a Lyon, youtuber con un canale da quasi 4 milioni di iscritti dedicato a Minecraft e ad altri popolari videogiochi.
Il fumetto – scritto da Davide Costa e disegnato da Emanuele Virzì, con la supervisione dello stesso Lyon Gamer – precede il nuovo romanzo di Fabio Volo, Una vita nuova, e arriva appena dietro La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio. Sul podio troviamo tre romanzi: L’inverno dei leoni di Stefania Auci, Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin e La canzone di Achille di Madeline Miller (quest’ultimi due usciti nel 2019).
Già nel 2020 un libro a fumetti era entrato tra i primi posti della classifica dei libri più venduti in Italia e si trattava del primo volume della stessa serie dedicata allo youtuber Lyon, intitolato Lyon: Le storie del mistero, posizionatosi al sesto posto.
I libri di Lyon, uno dei 10 youtuber più seguiti d’Italia, rappresentano ormai un caso editoriale e come ha scritto Marco Andreoletti sono «talmente immersi nell’universo e nella narrazione dell’intrattenitore da esulare ogni forma di interpretazione “libresca” tradizionale. Limitarsi a segnalarne l’estrema semplicità, o anche l’assenza di qualsivoglia guizzo, sarebbe come ammettere di non avere capito di cosa si sta parlando».
Leggi anche:
- I manga più venduti in Giappone nel 2021
- Nel 2021 le vendite di fumetti sono cresciute ancora
- I fumetti più venduti in Francia nel 2021
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.