Un’antologia di manga realizzati da Osamu Tezuka da bambino

osamu tezuka antologia

La casa editrice giapponese 888books ha annunciato la pubblicazione del volume The Story of the Detective Mamar, un’antologia di manga realizzati da Osamu Tezuka prima che diventasse un autore professionista.

Soprannominato il “Dio del manga”, poiché è stato l’autore che nella seconda metà del Novecento più di tutti ha definito i canoni del fumetto giapponese moderno grazie a manga come La nuova isola del tesoro, Astro Boy, La principessa Zaffiro e Kimba. Il leone bianco, Tezuka avviò la propria carriera nel 1946, quando era ancora diciassettenne. L’antologia conterrà invece materiale realizzato dall’autore quando aveva tra i 10 e 15 anni, come il fumetto che dà il titolo al libro e lavori disegnati in quel periodo insieme al fratello e alla sorella minore.

Il fumetto The Story of the Detective Mamar «fu il punto di partenza per Tezuka. Fu disegnato quando lui era ancora molto giovane, ma rappresenta una storia densa che merita di essere letta» ha spiegato il curatore dell’antologia, Takayuki Hamada. Con sorte simile a molti personaggi dei manga di Tezuka, il protagonista del fumetto è apparso successivamente anche in vari altri lavori dell’autore, come la popolare serie Black Jack.

osamu tezuka antologia

«Questi manga sono realizzati con spirito libero e per puro divertimento, probabilmente per la famiglia e gli amici. Sono prodotti ingenui ma hanno anche qualcosa in comune con i lavori successivi di Tezuka» ha affermato invece Hajime Tanaka, il curatore dell’archivio di Tezuka Productions.

The Story of the Detective Mamar sarà pubblicato in Giappone agli inizi di marzo da 888books al prezzo di 24.200 yen (circa 187 euro).

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.