Un fumetto di Michelangelo Setola sulla vita del naturalista e botanico Ulisse Aldrovandi

michelangelo setola ulisse aldrovandi

Canicola Edizioni pubblica Teatro di natura, un libro a fumetti di Michelangelo Setola (Gli sprecati, Dormire nel fango) indirizzato a un pubblico di giovanissimi che racconta la vita del naturalista e botanico Ulisse Aldrovandi, vissuto a Bologna nel Sedicesimo secolo.

Aldrovandi è una figura storica di riferimento nel mondo della botanica ed è stato artefice di uno dei primi musei di storia naturale. Teatro di natura fa parte di un progetto culturale realizzato da Canicola in collaborazione con il comune di Bologna volto a celebrare i 500 anni dalla nascita di Androvandi. Ad accompagnare l’uscita del libro sono previste varie iniziative, che comprendono un percorso espositivo diffuso nella città, performance e workshop dell’autore (tutti i dettagli sono disponibili sul sito dedicato alla collana Canicola Bambini).

Teatro di natura di Michelangelo Setola – 64 pagine a colori, formato 25×18 cm, 16,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria dal 7 gennaio 2022, ma si può acquistare anche online (e in promozione fino al 5 febbraio presso Canicola).

Di seguito le prime tavole in anteprima dal libro.

michelangelo setola ulisse aldrovandi
michelangelo setola ulisse aldrovandi
michelangelo setola ulisse aldrovandi
michelangelo setola ulisse aldrovandi
michelangelo setola ulisse aldrovandi
michelangelo setola ulisse aldrovandi

Michelangelo Setola è nato nel 1980 a Bologna e i suoi lavori sono apparsi su riviste come Lo straniero, Canicola, Black, Internazionale, Glömp, Orang, Bile Noir e De Brakke hond. È autore con Amanda Vähämäki dell’albo raccolta di disegni Souvlaki Circus, pubblicato negli Stati Uniti per Buenaventura press (2008); nel 2008 realizza il fumetto Bar Miki (Canicola), pubblica anche in Svizzera, Germania e Finlandia, mentre nel 2012 realizza per i testi di Edo Chieregato Dormire nel fango (Canicola), tradotto anche in Francia e Danimarca. Nel 2019 crea con Stefano Ricci il leporello di otto metri I molti. Animali, Piante, Persone migranti (Cartavetra) e scrive e disegna il fumetto Gli sprecati (Canicola).

Leggi anche: Il presente macchiato de “Gli sprecati” di Michelangelo Setola

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.