Panini lancia una nuova collana Disney e ristampa le Tops Stories di Giorgio Pezzin

Panini Comics ha annunciato una nuova collana bimestrale di ristampe Disney dedicata alle serie più famose del passato e intitolata Le serie imperdibili. Sarà inaugurata da quattro volumi dedicati alle Tops Stories, serie scritta da Giorgio Pezzin e disegnata da Massimo De Vita, pubblicata su Topolino tra il 1999 e il 2002.

tops stories serie imperdibili panini disney

Il primo volume, in uscita l’11 febbraio 2022 (già ordinabile online), conterrà le avventure Topolino e la pietra di Sbilenque, Topolino e il flauto di Omar e Topolino e il segreto della settima meteora, oltre a un apparato redazionale inedito. «Saranno volumi molto ricchi – scrive il direttore Alex Bertani nell’editoriale di Topolino di questa settimana – frutto di un lungo lavoro redazionale, con approfondimenti, curiosità, dietro le quinte e persino gli originali soggetti da cui sono state poi realizzate le versioni definitive dei vari episodi».

«La pubblicazione dell’intera serie delle Tops Stories la considero un regalo personale molto gradito – commenta Pezzin – Prima di tutto, ringrazio di cuore, anche con una certa commozione, perché arriva dopo ben cinquant’anni di carriera trascorsa tra pagine di carta, files, vignette e balloon».

Un po’ Martin Mystére, un po’ esploratore di inizio ‘900, Top de Tops è un avo britannico di Topolino, che viaggia per il mondo indagando – e incappando – nei grandi misteri della storia dell’umanità, da Stonehenge ai miti nordici ai moai dell’Isola di Pasqua. Noi conosciamo le sue storie grazie ai diari custoditi in un baule nella soffitta di Topolino: a ogni fascicolo corrisponde un’avventura. Gli episodi finora erano difficilissimi da recuperare, perché ristampati integralmente solo una volta in due volumetti nel 2004.

serie imperdibili panini disney

La serie è tornata lo scorso agosto sulle pagine di Topolino con Topolino e la fonte della giovinezza, sempre con testi di Pezzin. Ai disegni Davide Cesarello, che ha sostituito De Vita, il quale nel frattempo è andato in pensione.

Pezzin e Cesarello hanno realizzato anche Topolino e l’ultimo diario, storia cornice del numero dei Classici di Walt Disney di agosto, sempre dedicato alle Tops Stories, e di Il decimo Klum, quattordicesimo episodio della serie, in uscita su Topolino 3453 di questa settimana.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.