Tra Amazon Prime Video, Netflix, VVVVID, Crunchyroll e Disney+, l’offerta di film e serie d’animazione in Italia è ormai parecchio ampia. Per aiutare appassionati o semplici curiosi a orientarsi al meglio e non perdersi i prodotti del momento, proponiamo dunque una piccola guida mensile. Tra le nostre segnalazioni sono presenti sia novità assolute, con serie rese disponibili in binge-watching oppure in simulcast (cioè in contemporanea all’uscita giapponese di ogni episodio), sia recuperi di opere del passato particolarmente importanti o amate dal pubblico.
Tokyo 24th Ward
Dal 5 gennaio
Crunchyroll
Dopo l’uscita dei primi episodi a gennaio (gratuiti su Crunchyroll con una settimana di scarto rispetto all’abbonamento Premium della piattaforma), prosegue a cadenza settimanale uno degli anime più interessanti dell’anno. La serie è ambientata sul cosiddetto Distretto 24, un’isola artificiale che fluttua nella baia di Tokyo. Ran, Koki e Shuta sono tre amici d’infanzia nati e cresciuti sull’isola, che vivono un rapporto molto affiatato stravolto da un avvenimento improvviso.
L’anime è realizzato dallo studio Clover Works (The Promised Neverland), per la regia di Naokatsu Tsuda, che ha lavorato anche all’adattamento di Le bizzarre avventure di JoJo, e la sceneggiatura di Vio Shimokura (Phantom – Requiem for the Phantom).
Il mese degli dei
Dall’8 febbraio
Netflix
Un film d’animazione uscito nelle sale cinematografiche giapponesi l’8 ottobre 2021 incentrato sulla figura di una ragazza che, dopo aver perso la madre, finisce per mettere da parte la propria passione per lo sport e per la corsa. Un giorno la sua vita cambia quando incontra un coniglio parlante messaggero degli dei.
L’anime è prodotto da Liden Films e diretto da Takana Shirai, per il character design di Haruka Sagawa.
Disincanto (quarta parte)
Dal 9 febbraio
Netflix
Prosegue la serie animata di genere fantasy creata nel 2018 da Matt Groening (I Simpson, Futurama) con protagonisti la principessa alcolizzata Bean, il suo compagno Elfo e il suo demone personale Luci.
I tre personaggi si erano separati alla fine della terza parte della serie e ora si ricongiungono per continuare a indagare sulle origini del regno di Dreamland. I nuovi episodi saranno 10 e si andranno ad aggiungere ai 30 già presenti sulla piattaforma.
La serie di Cuphead!
Dal 18 febbraio
Netflix
Ispirata al videogioco Cuphead, la serie segue le folli e scalmanate avventure dell’eponimo personaggio dalla testa a forma di tazza e di suo fratello Mugman, in uno scenario buffo e surreale, dall’estetica rétro affine all’animazione degli anni Trenta.
La serie di Cuphead! è composta da 12 episodi ed è stata creata per Netflix da Chad e Jared Moldenhauer e sviluppata dall’animatore Dave Wasson, già creatore di Time Squad per Cartoon Network e di Star vs. the Forces of Evil per Disney.
Leggi anche:
- 10 film d’animazione da non perdere nel 2022
- Il meglio dell’animazione del 2021
- 20 serie animate da non perdere nel 2022
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.