
Barta Edizioni ha pubblicato l’antologia Artiste, un volume che raccoglie fumetti brevi liberamente ispirati alla vita e alle opere di artiste del passato.
Il libro è curato da Flavia Luglioli, che si è occupata anche di buona parte delle sceneggiature e dell’intera storia che fa da cornice a tutti i racconti. Il progetto coinvolge le seguenti fumettiste, cimentatesi con le artiste e i personaggi indicati rispettivamente tra parentesi: Erika Lerma (la prima artista della storia), Anna Ferrari (la vasaia di Leningrado), Camilla Garofano (Claricia), Angelica Regni (Caterina Vigri), Clara Giulia Gargano (Properzia de’ Rossi), Isabella Grott (Plautilla Nelli), Elisa Lipizzi (Sofonisba Anguissola), Ambra Garlaschelli (Lavinia Fontana), Sakka (Artemisia Gentileschi), Sara Olmos (Judith Leyster), Luana Vecchio (Elisabetta Sirani), Matilde Simoni (Maria Sibylla Merian), Paola Zanghì (Rosalba Carriera), Alessandra Centi (Anna Morandi Manzolini), Simona Beneforti (Angelica Kauffmann), Flavia Luglioli (Zelda & Lore).
Artiste – brossurato, 19×26 cm, 184 pagine a colori, 23,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria da fine dicembre 2021, e si può acquistare anche online.
Di seguito la descrizione del libro diffusa dall’editore e una selezione di tavole.
«Le donne devono essere nude per entrare al Metropolitan Museum?»: questo si chiedevano, più di 30 anni fa, le Guerrilla Girls, notando che «meno del 5% degli artisti sono donne, ma l’85% dei nudi sono femminili». E oggi? Sapreste nominare 5 artiste del passato? Così è nato “Artiste”, frutto di anni di ricerche, di tante menti, mani, cuori: un dialogo tra le artiste moderne, le 15 fumettiste che si sono cimentate qui, e le 15 artiste del passato di cui qui si può imparare (sarebbe bello dire: rileggere) qualcosa. Anche se qui troverete la vera storia da cui è nata La Bella e la Bestia, “Artiste” non è un volume per bambine/i, perché abbiamo voluto raccontare le storie di queste donne straordinarie in tutta la loro pienezza, senza censure, la violenza, la passione, la pazzia e l’amore che hanno ricevuto, trovato, cercato nelle loro vite e nelle loro opere. Le artiste: La prima artista della preistoria, La vasaia di Leningrado, Claricia, Caterina Vigri, Properzia de’ Rossi, Plautilla Nelli, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Judith Leyster, Elisabetta Sirani, Maria Sibylla Merian, Rosalba Carriera, Anna Morandi Manzolini, Angelica Kauffmann.
















Leggi anche: Un’antologia di Canicola tutta al femminile
Tutti i fumetti in uscita di questa settimana
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.