Il fumetto che racconta la storia dell’arte fatta dalle donne dalla preistoria a oggi

artiste

Barta Edizioni ha pubblicato l’antologia Artiste, un volume che raccoglie fumetti brevi liberamente ispirati alla vita e alle opere di artiste del passato.

Il libro è curato da Flavia Luglioli, che si è occupata anche di buona parte delle sceneggiature e dell’intera storia che fa da cornice a tutti i racconti. Il progetto coinvolge le seguenti fumettiste, cimentatesi con le artiste e i personaggi indicati rispettivamente tra parentesi: Erika Lerma (la prima artista della storia), Anna Ferrari (la vasaia di Leningrado), Camilla Garofano (Claricia), Angelica Regni (Caterina Vigri), Clara Giulia Gargano (Properzia de’ Rossi), Isabella Grott (Plautilla Nelli), Elisa Lipizzi (Sofonisba Anguissola), Ambra Garlaschelli (Lavinia Fontana), Sakka (Artemisia Gentileschi), Sara Olmos (Judith Leyster), Luana Vecchio (Elisabetta Sirani), Matilde Simoni (Maria Sibylla Merian), Paola Zanghì (Rosalba Carriera), Alessandra Centi (Anna Morandi Manzolini), Simona Beneforti (Angelica Kauffmann), Flavia Luglioli (Zelda & Lore).

Artiste – brossurato, 19×26 cm, 184 pagine a colori, 23,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria da fine dicembre 2021, e si può acquistare anche online.

Di seguito la descrizione del libro diffusa dall’editore e una selezione di tavole.

«Le donne devono essere nude per entrare al Metropolitan Museum?»: questo si chiedevano, più di 30 anni fa, le Guerrilla Girls, notando che «meno del 5% degli artisti sono donne, ma l’85% dei nudi sono femminili». E oggi? Sapreste nominare 5 artiste del passato? Così è nato “Artiste”, frutto di anni di ricerche, di tante menti, mani, cuori: un dialogo tra le artiste moderne, le 15 fumettiste che si sono cimentate qui, e le 15 artiste del passato di cui qui si può imparare (sarebbe bello dire: rileggere) qualcosa. Anche se qui troverete la vera storia da cui è nata La Bella e la Bestia, “Artiste” non è un volume per bambine/i, perché abbiamo voluto raccontare le storie di queste donne straordinarie in tutta la loro pienezza, senza censure, la violenza, la passione, la pazzia e l’amore che hanno ricevuto, trovato, cercato nelle loro vite e nelle loro opere. Le artiste: La prima artista della preistoria, La vasaia di Leningrado, Claricia, Caterina Vigri, Properzia de’ Rossi, Plautilla Nelli, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Judith Leyster, Elisabetta Sirani, Maria Sibylla Merian, Rosalba Carriera, Anna Morandi Manzolini, Angelica Kauffmann.

artiste
Da “L’impronta” di Erika Lerma
artiste
Da “Kalpis” di Anna Ferrari
artiste
Da “La firma” di Flavia Luglioli e Camilla Garofano
artiste
Da “La pittoressa” di Flavia Luglioli e Angelica Regni
artiste
Da “La scultora” di Flavia Luglioli e Clara Giuliana Gargano
artiste
Da “La lezione” di Flavia Luglioli e Isabella Grott
Da “Maestro” di Flavia Luglioli e Elisa Lipizzi
Da “Favola vera” di Ambra Garlaschelli
Da“Arresa mai!” di Sakka
Da “Stella Polare” di Sara Olmos
Da “Ali” di Luana Vecchio
Da “Farfalle” di Flavia Luglioli e Matilde Simoni
Da “Fantasmi” di Flavia Luglioli e Paola Zanghì
Da “L’anatomista” di Flavia Luglioli e Alessandra Centi
Da “Royalties” di Silvia Beneforti
Da “Vite illustrate e ritratti immaginati” di Flavia Luglioli

Leggi anche: Un’antologia di Canicola tutta al femminile

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.