
L’1 febbraio, all’età di 67 anni, è morto lo sceneggiatore e editor americano Brian Augustyn, noto per la sua lunga collaborazione con DC Comics e per la sceneggiatura di Batman: Gotham by Gaslight, quello che è considerato il primo “Elseworld” della casa editrice (la linea di fumetti ambientati in universi alternativi), disegnato da Mike Mignola e P. Craig Russell e pubblicato originariamente nel 1989.
Brian Augustyn entrò in DC Comics in qualità di editor a fine anni Ottanta, dopo alcune esperienze per piccole case editrici indipendenti, avviando subito una collaborazione con Mark Waid su The Flash. Nel corso degli anni con lo stesso autore poi firmò – in qualità di co-sceneggiatore – diverse testate per vari editori: The Crusaders per DC/Impact in 1992, Painkiller Jane e Ash: Cinder & Smoke per Event Comics in 1997, X-O Manowar per Valiant Comics nel 1997 e soprattutto JLA: Anno uno per DC fra il 1998 e il 1999.
Dopo che Augustyn lasciò il ruolo di editor di Flash, i due sceneggiarono insieme anche le storie del personaggio dal 1996 al 2000 e il graphic novel La vita di Flash. Tra le serie scritte da solo figurano invece Black Mask per la stessa DC (disegni di Jim Baikie) e Crimson per WildStorm Comics (con il disegnatore Humberto Ramos).
Leggi anche:
- Grant Morrison, Brian Vaughan e Tom King pubblicano con Substack
- Sta arrivando il giorno del giudizio per gli eroi Marvel
- Il mercato del fumetto americano riparte grazie a manga e variant cover
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.