Chip Zdarsky è il nuovo sceneggiatore di Batman

chip zdarksy batman

A partire da luglio, Chip Zdarksy (Daredevil) sarà il nuovo sceneggiatore di Batman, la testata principale dedicata all’uomo pipistrello di DC Comics, per i disegni Jorge Jiménez (Justice League, Super Sons).

Il primo arco narrativo della nuova coppia di autori prenderà il via su Batman 125 – che per l’occasione avrà più pagine del normale -, sarà composto da sei parti e si intitolerà Failsafe (traducibile come “a prova di guasto”). Come raccontato da Zdarsky, la storia vedrà un nemico proveniente dal passato di Batman cercare di fare fuori l’eroe una volta per tutte. L’autore non ha però specificato se si tratta di un nemico già conosciuto o di qualcuno del tutto nuovo.

«Quando DC mi ha chiesto di scrivere Batman, ho subito pensato a qualcosa che potesse davvero rappresentare una sfida per il personaggio, dal punto di vista mentale, fisico e in termini di relazioni» ha affermato Zdarsky. «Failsafe è il suo Doomsday. Quando ho iniziato a progettare la storia, mi sono davvero entusiasmato per le direzioni in cui potrà portare la serie.»

Attualmente, Chip Zdarsky è al lavoro anche sulla serie Batman: The Knight per l’etichetta Black Label di DC Comics, la linea di fumetti maturi della casa editrice. In passato, invece, ha scritto storie del personaggio per Batman: Urban Legends, Batman: Black and White e Detective Comics 1027.

Per ora lo sceneggiatore continuerà a scrivere anche Daredevil per Marvel Comics, che sarà rilanciata a giugno con un nuovo numero 1. Nella situazione attuale di mercato, non è comune che un autore lavori contemporaneamente sia per DC che per Marvel. Nemmeno Frank Miller, a inizio anni Ottanta, riuscì a lavorare allo stesso tempo su Daredevil e Batman, anche se per alcuni mesi Daredevil: Born Again e Batman: Il ritorno del Cavaliere Oscuro furono pubblicati parallelamente, fra la fine del 1985 e l’inizio del 1986.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.