Il nuovo fumetto di Tom King per DC Comics con personaggi inaspettati

danger street dc comics tom king
La copertina di “Danger Street” 1 di Jorge Fornés e Dave Stewart

Lo sceneggiatore Tom King, il disegnatore Jorge Fornés e il colorista Dave Stewart realizzeranno una nuova miniserie a fumetti intitolata Danger Street per la linea Black Label di DC Comics. Questa storia ripescherà alcuni personaggi secondari della casa editrice e sarà ispirata a DC’s First Issue Specials, una testata antologica poco nota, pubblicata per 13 numeri tra il 1975 e il 1976.

DC’s First Issue Specials era basata sull’idea dell’allora editor di DC Comics Carmine Infantino di avere un titolo che proponesse solo numeri 1. Un espediente editoriale per provare a vendere più copie, ma che probabilmente non funzionò granché vista la sua scarsa longevità e considerato il fatto che oggigiorno forse se la ricordano solo i fan più sfegatati della casa editrice.

Ciononostante su quei 13 numeri lavorarono alcuni autori importanti dell’epoca, tra cui Jack Kirby. Ed è proprio da una storia di quest’ultimo, intitolata Atlas and the Dingbats of Danger Street, che Tom King trae ispirazione per questa sua nuova serie.

Danger Street seguirà le vicende di Mikaal Tomas (lo Starman blu), Metamorpho e The Warlord, intenti a conquistarsi un posto nella Justice League. Il loro piano è semplice quanto pericoloso: convocare Darkseid sulla Terra per sconfiggerlo così da dimostrare il loro coraggio ed entrare nella cerchia degli eroi più potenti e rispettati.

Tom King ha spiegato in un tweet che Danger Street esplorerà «il bene e il male in agguato in tutti gli angoli dimenticati dell’universo narrativo di DC Comics» e che sarà «una storia con molti personaggi che a volte si scontrano violentemente tra loro». Ha inoltre fatto un paragone con le serie tv Game of Thrones e Fargo.

the dingbats danger street dc comics

Secondo quanto comunicato finora da DC Comics, Danger Street sarà una storia corale che coinvolgerà 21 personaggi. Tra questi ci saranno nomi noti – Doctor Fate, Manhunter, i Nuovi Dei, Creeper, Darkseid – e altri meno conosciuti, ripescati dal dimenticatoio da Tom King per l’occasione: i Dingbats of Danger Street (una gang di ragazzacci ribelli), gli Outsiders (non il recente supergruppo capitanato da Batman, ma una versione precedente e bizzarra creata da Joe Simon nel 1976), Lady Cop (una poliziotta in cerca di vendetta), Nome in codice: Assassino (un giustiziere dotato di poteri telepatici e telecinetici) e il Green Team (un gruppo di adolescenti miliardari che paga profumatamente per vivere situazioni estreme).

Danger Street, come molti degli ultimi progetti di Tom King, da Strange Adventures a Rorschach fino a Human Target e Batman/Catwoman, sarà una maxi serie di 12 numeri, con periodicità quindicinale. Il primo numero sarà distribuito da DC Comics negli Stati Uniti il 3 maggio 2022.

Di seguito alcune tavole, senza lettering e colorazione, diffuse in anteprima:

danger street dc comics tom king
danger street dc comics tom king

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.