DC Comics sceglie per alcune copertine un artista inaspettato

daniel johnston dc comics batman

Il numero 121 di Batman – che sarà pubblicato a marzo negli Stati Uniti da DC Comics – presenterà tre edizioni variant a titatura limitata con copertine disegnate da un artista decisamente inaspettato: il musicista e pittore statunitense Daniel Johnston, morto a 58 anni nel settembre del 2019.

Le tre variant – che presenteranno disegni di Batman, Orion dei Nuovi Dei e Superman – saranno messe in vendita attraverso il negozio Austin Books & Comics l’1 marzo, in collaborazione con Electric Lady Studios e The Contemporary Austin. L’occasione è stata dettata dalla mostra retrospettiva Daniel Johnston: I Live My Broken Dreams, la prima mai dedicata all’artista, attualmente in corso proprio presso la The Contemporary Austin, in Texas.

«Il curatore della mostra, Robin K. Williams, ha ritrovato una lettera che Johnston scrisse negli anni Novanta o Duemila alla sua amica Marie Javins, ora caporedattrice di DC Comics, chiedendole aiuto per portare i suoi disegni nei fumetti» racconta il comunicato della casa editrice. «”Ho pensato che la lettera fosse strana e toccante”, dice Williams, “perché era già un musicista di fama internazionale quando la scrisse. Quando ne ho parlato con Marie, lei ha detto: ‘Daniel aveva due amori, la musica e l’arte, e ha sempre voluto essere un disegnatore di fumetti’. Questo le ha dato la splendida idea di farlo finalmente accadere”.»

La passione di Daniel Johnston per i fumetti era infatti nata nel corso della sua infanzia e lo aveva accompagnato per tutta la vita, come ha raccontato Tonio Troiani in un articolo. Il suo primo fumetto ufficiale apparve già nel 1997, quando realizzò un progetto con Ron English e Jack Medicine, intitolato The Hyperjinx Trycicle, ma il suo vero esordio è stato più recente: nel 2012 con Space Ducks – An infinite Comic Book of Musical Greatness, pubblicato negli Stati Uniti da Boom! Studios, a cui ha fatto seguito una vera e propria colonna sonora.

daniel johnston dc comics  orion
daniel johnston dc comics superman

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.