I fumetti sono stati protagonisti assoluti all’interno del mercato del libro italiano nel 2021 per quanto riguarda le vendite. Secondo i dati comunicati da AIE, l’Associazione Italiana Editori, l’anno passato si è registrato un vero e proprio boom dei fumetti, soprattutto grazie ai manga, con 11 milioni di copie vendute nel circuito librario. Un +134% rispetto al 2020, che aveva invece chiuso con 4,7 milioni di copie vendute.

Con le sue 11 milioni di copie vendute, il fumetto è stato quindi la categoria di libro più comprato dagli italiani (nel 2020 era il quarto), seguito sul podio da narrativa straniera (9,2 milioni di copie, +15%) e bambini 0-5 anni (8,5 milioni di copie, +23%). Crescono anche la narrativa di genere italiana (+13%), biografie e autobiografie (+22%), politica e attualità (+32%), famiglia e benessere (+25%).
Tra i dieci libri più venduti in Italia nel 2021 c’è anche un fumetto, al nono posto: Le storie del quartiere, secondo volume ispirato dallo youtuber Lyon Gamer – scritto da Davide Costa e disegnato da Emanuele Virzì – che replica il successo del primo, Lyon: Le storie del mistero, nella top ten del 2020.
Questi dati confermano la crescita del fumetto anticipata da AIE con un report lo scorso luglio, in cui si evidenziava come nel primo semestre del 2021 le vendite del genere fossero triplicate rispetto al 2020.
Il mercato del libro italiano nel 2021
Il mercato del libro italiano nel 2021 ha raggiunto gli 1,701 miliardi di euro di vendite a prezzo di copertina, per 115,6 milioni di copie (ben 18 milioni in più del 2020), in crescita rispettivamente del 16% e del 18% rispetto all’anno precedente.

L’Italia si conferma la sesta editoria nel mondo (dopo Usa, Cina, Germania, UK e Francia) e la quarta in Europa. La crescita del 16% del mercato italiano è seconda in Europa, davanti a Germania e Regno Unito, e dietro solo a Francia, in recupero dopo il calo del 2020, e Spagna.
Nel 2021 sono state pubblicate 85.551 novità a stampa, in crescita del 22,9% rispetto all’anno precedente. Gli e-book scendono a quota 49.313, in calo del 5,6% rispetto all’anno precedente, ma in crescita dell’1,1% rispetto al 2019. Gli audiolibri passano da 17,5 milioni di euro (valore degli abbonamenti) a 24, in crescita del 37%.
La crescita del 2021 è uniforme a tutti i generi, con una performance eccezionale della macro-categoria in cui ricadono i fumetti (manualistica e altro), che progredisce del 37,2%, ben sopra la media del 16%. La top ten (vedi fondo all’articolo) rispecchia questa distribuzione con titoli di narrativa italiana e straniera, saggistica, fumetti. Ben due i titoli presenti nella top ten annuale sono stati pubblicati a novembre, a conferma dell’importanza del mercato natalizio.
Si muove tutto il mercato, non solo i bestseller. Cresce (tanto) il catalogo. I 50 titoli più venduti pesano sul totale del mercato solo per il 5,4% a valore di copertina e per il 4,5% a copie: segno di un mercato distribuito su un sempre maggior numero di titoli, che cresce sulle novità (+7%) ma ancor più sul catalogo (+20%).
Le librerie online continuano a crescere, passando da 632,96 milioni di vendite a prezzo di copertina a 739,93 milioni. Recuperano le librerie fisiche, che avevano perso nel 2020 quasi 200 milioni di vendite, portandosi nel 2021 a 876 milioni. La grande distribuzione organizzata cala ancora a 85,1 milioni.
Il primo canale di acquisto per i libri restano le librerie fisiche: a livello di quote di mercato, ricoprono infatti il 51,5% mentre quelle on-line il 43,5%, entrambe in crescita di pochi decimali rispetto all’anno precedente, mentre la grande distribuzione perde 0,9 punti percentuali e oggi copre il 5%.
Scende il prezzo medio di copertina dei libri venduti: 14,72 euro, in calo del 2,4% rispetto al 2020. Un’effetto dovuto in gran parte delle vendite dei manga, ormai regolarmente presenti nelle classifiche di vendita settimanali, grazie a serie come Demon Slayer, My Hero Academia, Tokyo Revengers, One Piece o Jujutsu Kaisen con i loro prezzi mediamente più bassi per singolo volume rispetto a quello di gran parte dei libri in circolazione nei punti vendita.
I 10 libri più venduti in Italia nel 2021
1. L’inverno dei leoni, Stefania Auci, Nord (maggio 2021)
2. Cambiare l’acqua ai fiori, Valerie Perrin, E/O (luglio 2019)
3. La canzone di Achille, Madeline Miller, Marsilio (gennaio 2019)
4. Tre, Valerie Perrin, E/O (giugno 2021)
5. Il sistema, Alessandro Sallusti e Luca Palamara, Rizzoli (gennaio 2021)
6. Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi, Garzanti (marzo 2020)
7. Per niente al mondo, Ken Follett, Mondadori (novembre 2021)
8. La disciplina di Penelope, Gianrico Carofiglio, Mondadori (gennaio 2021)
9. Le storie del quartiere, Lyon Gamer, Magazzini Salani (febbraio 2021)
10. Una vita nuova, Fabio Volo, Mondadori (novembre 2021)
Leggi anche: In Italia ci sono 9 milioni di lettori di fumetti
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.