x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2022

I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a gennaio 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Big Questions, Anders Nilsen (Eris Edizioni)

migliori fumetti gennaio 2022 big questions

Big Questions di Anders Nilsen è un graphic novel importante, un recupero doveroso che ancora mancava sugli scaffali delle librerie italiane. La sua storia editoriale ebbe inizio nella seconda metà degli anni Novanta, quando l’autore era ancora uno studente di college e realizzava i disegni che avrebbero portato all’autoproduzione dei primi capitoli della storia, poi pubblicata in albi dall’editore Drawn&Quarterly, responsabile anche della prima edizione in volume uscita ormai dieci anni fa e tradotta in diversi paesi.

Il libro, che all’autore è valso nel 2012 un Lynd Ward Graphic Novel Prize e un Ignatz Award come miglior graphic novel, racconta con segno asciutto e chirurgico una storia ambientata in una pianura arida e desolata. I protagonisti sono degli uccelli che hanno l’abitudine di discutere di questioni filosofiche indagando il senso della vita e di ciò che succede attorno a loro. La loro routine quotidiana è però interrotta dallo schianto di un aereo militare e dalla caduta di una bomba. La tragedia irrompe tra di loro e sull’abitazione di una donna anziana che vive con suo nipote in mezzo alla pianura. Gli uccelli affrontano quindi la nuova situazione dividendosi fra chi si affida alla razionalità e chi ricorre al mito o a una sorta credo religioso.

Big Questions è un’opera che ha avuto il coraggio di distanziarsi dalle tendenze più diffuse nel fumetto d’autore degli anni Novanta e dei primi Duemila, in gran parte caratterizzato da un’impronta introspettiva e spesso ombelicale. Nilsen cercò invece dimensioni narrative alternative, più dilatate e minimali, nelle quali trovare un ponte tra il fumetto indie, il movimento art comics che proliferava all’inizio dei Duemila e certa tradizione del fumetto d’autore europeo, traendo grande influenza da Moebius. Tutto questo lo rende una delle esperienze più significative del graphic novel moderno. Qui c’è la nostra intervista all’autore.

(acquista online)

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO