I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a gennaio 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Decorum 1, di Jonathan Hickman e Mike Huddlestone (saldaPress)

migliori fumetti gennaio 2022 decorum

Decorum è la nuova serie Image targata Jonathan Hickman. In un universo lontano nel tempo una fattorina finisce invischiata in affari molto più grandi di lei, e l’incontro con un’affascinante sicaria porterà la sua vita in direzioni del tutto nuove. Nel frattempo macchinazioni enormi sembrano portare l’intero sistema galattico sempre più vicino a una svolta epocale.

Come suo solito lo sceneggiatore statunitense mette in piedi un processo di worldbuilding imponente, che viene svelato al lettore attraverso continui contributi extra-fumetto. Un infodump incessante portato avanti a colpi di grafici, mappe, schede informative e tecniche. Nonostante questo flusso di dati dallo scorrere della storia emergono comunque ulteriori particolari, confermando il maniacale lavoro fatto in fase di progettazione.

Come in altri progetti dello scrittore si tratta di un processo portato avanti per accumulo, continuando a buttare ingredienti sul tavolo. La ricchezza dell’universo messo su carta è tale da arrivare perfino a citare alla lettera, e in maniera piuttosto estesa, un classico intoccabile come L’Incal. Proprio alla luce di questa bulimia di idee e stimoli si rivela perfetta la scelta di un disegnatore come Mike Huddleston, che pare pescare a piene mani da quanto fatto da Ashley Wood per reinterpretarlo in chiave più moderna e dinamica.

Il continuo alternarsi di sezioni pittoriche ad altre più stilizzate e graffianti, dove l’influenza dell’australiano emerge di più, rivelano un lavoro straordinario e si dimostrano l’aspetto più dirompente e appassionante di tutta l’operazione. Il primo volume di Decorum getta le basi per l’ennesima epopea spaziale del fumetto statunitense, ma in questo caso i presupposti sono così validi da alzare le aspettative di tutti gli appassionati.

(acquista online)