x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2022

I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a gennaio 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

HP, di Guido Buzzelli (Coconino Press)

migliori fumetti gennaio 2022 hp buzzelli

Un volume prezioso, che raccoglie una serie di fumetti poco noti di Guido Buzzelli, realizzati per lo più per il mercato francese e pubblicati in Italia solo molti anni fa. Sono storie in cui il fumettista italiano rivisita la fantascienza a modo suo, partendo dai primi amori dell’infanzia – la lettura di Flash Gordon, l’eroe spaziale di Alex Raymond – e arrivando a quella satira sociale ben presente nei suoi lavori più maturi.

HP, ovvero Horse Power, la storia che apre e che dà il titolo al volume, è scritta da Alexis Kostandi (pseudonimo di Francesco Cerrito, fotografo e sceneggiatore, con cui Buzzelli ha collaborato più volte) e fu pubblicata a puntate sulla rivista francese Charlie nel 1974. In Italia si è vista sulle pagine di Gulliver nel 1977 e poi in volume nel 1979 da Milano Libri. Incredibile ma vero: questa è la prima volta in 43 anni che viene ripubblicata. È anche la storia più forte dell’intero volume, sospesa tra fantascienza e western, in quello che può sembrare una sorta di Tex ambientato in un far west tecnologico. Un’avventura fantastica e grottesca colma di riflessioni sulla libertà e sulle diversità tra classi sociali, disegnata con un bianco e nero cupo tanto quanto il pessimismo sull’umanità che la permea.

Si prosegue con Morganna, su testi di Daniela Vianello, pubblicata per la prima volta tra il 1974 e il 1975 sulla rivista italiana Sgt. Kirk (quella su cui tra le altre cose esordì Corto Maltese), in cui la fantascienza è affiancata da esoterismo e magia, con un pizzico di erotismo. Le due storie brevi Resurrezione, su testi di Grazia De Stefani, pubblicata su L’Eternauta nel 1984, e Una stella per Ganimede, su testi di Giorgio Dell’Arti, pubblicata su la Repubblica Duemila – spazio nel 1986, mostrano invece il talento poliedrico di Buzzelli, capace di spaziare da un bianco e nero claustrofobico e graffiante (nel primo caso) a una tavolozza di colori luminosa e ariosa (nel secondo).

Al centro del volume trova spazio una vera e propria chicca: Zasafir, un fumetto rimasto incompleto, realizzato negli anni Ottanta prima in Italia e poi in Francia, dove uscì anche in volume in una versione in parte riscritta e ridisegnata, di cui Coconino pubblica per la prima volta un capitolo inedito. È la storia di Leo Doroastro, un truffatore che si ritrova a vivere avventure spaziali degne del miglior Flash Gordon. In queste pagine, la storia realizzata da Buzzelli è tanto fantastica quanto confusa. Come spesso usava fare, l’autore si disegna in prima persona e rovista nel torbido dell’animo umano mischiando le bassezze della vita reale a un viaggio interstellare tra strani esseri e oscuri pianeti.

(acquista online)

Ultimi articoli

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock