x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2022

I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a gennaio 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

I vecchi forni 2, di Wilfrid Lupano e Paul Cauuet (Editoriale Aurea)

Quando uscì nel 2014 in Francia, I vecchi forni fu un successo: il primo volume vendette oltre mezzo milione di copie e fu opzionato molto presto per il cinema. Da noi è passato quasi inosservato nel 2020 su Lanciostory e anche ora che esce in volume da dicembre 2021. Il motivo è forse il suo essere “troppo francese” per il mercato italiano. È uno di quei classici fumetti d’oltralpe che associa umorismo a tragedia, situazioni buffe e momenti di riflessione, il tutto sotto dei – bellissimi – disegni umoristico-grotteschi. Davvero difficilmente inquadrabile per i nostri palati.

La vicenda inizia con il funerale di Lucette, donna amatissima dalla sua comunità, una che ha passato la vita a donarsi agli altri. Il vedovo Antoine, vecchio sindacalista agguerrito, riceve dal notaio una sua lettera in cui confessa di averlo tradito con il padrone della fabbrica. Lui dà di matto e parte per l’Italia per ammazzare con le proprie mani il rivale ed ex datore di lavoro. I suoi amici di sempre Pierrot e Emile lo inseguono, accompagnati dalla nipote di Antoine, Sophie, che è in tutto e per tutto l’immagine della nonna.

Il fumetto funziona soprattutto grazie alla caratterizzazione dei protagonisti. Sia i tre vecchi sia la giovane lasciano intuire un mondo interiore e un passato molto più ricchi di quello che ci si aspetterebbe, e che gli autori ci fanno scoprire solo un pezzetto alla volta. Pierrot, che guida un gruppo di ciechi che rovinano party del bel mondo parigino, in realtà in gioventù è stato davvero un anarchico spericolato. Emile, cicciotto, assonnato, ha vissuto una vita avventurosa. Persino Sophie custodisce dei segreti, a partire dal nome del padre del bambino che porta in grembo.

Le loro storie si intrecciano quindi in un romanzo umoristico e avventuroso insieme, che parla di eredità – vere e morali -, di capacità di fare i conti con il passato e dei diversi punti di vista di due generazioni: una che, sessantant’anni prima, aveva speranza per il futuro e che ha lottato per migliorarlo; una che, oggi, si sente disarmata, terrorizzata, davanti alla lunga vita che ancora la aspetta.

(acquista online)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock