
Il 24 marzo esordirà nei cinema italiani Parigi, 13Arr., film di Jacques Audiard (Il profeta, Dheepan – Una nuova vita, I fratelli Sisters) ispirato ad alcuni racconti a fumetti di Adrian Tomine, pubblicati negli Stati Uniti sulla rivista di Drawn & Quarterly Optic Nerve e raccolti nei volumi tradotti in Italia con i titoli Summer Blonde (Cononino Press, 2003), Sonnambulo e altre storie (Coconino Press, 2003) e Morire in piedi (Rizzoli Lizard, 2016).
Intitolato originariamente Les Olympiades – in riferimento all’omonimo quartiere della capitale francese – Parigi, 13Arr. è stato presentato originariamente al Festival di Cannes nel 2021 e presenta nel cast Lucie Zhang (Happy Night), Makita Samba (The Bunker Game), Noémie Merlant (Ritratto della giovane in fiamme) e Jehnny Beth (frontwoman del gruppo musicale Savages). Il film è inoltre candidato in 5 categorie ai prossimi Premi César, tra i più importanti riconoscimenti francesi dedicati al cinema.
Di seguito, trailer e sinossi del film:
Parigi, 13° distretto. Oggi. Emilie incontra Camille, che è attratto da Nora, che incrocia il cammino di Amber. Tre ragazze e un ragazzo ridefiniscono l’amore moderno.
Nato nel 1974 negli Stati Uniti, Adrian Tomine è uno dei più interessanti autori di fumetto contemporanei, con i suoi brevi racconti intimisti spesso paragonati a quelli di Raymond Carver. La sua rivista Optic Nerve esordì in forma di mini-comic autoprodotto nel 1991, per poi essere pubblicata – in formato comic book – da Drawn & Quarterly già dal 1995. Il suo libro più recente è l’autobiografico La solitudine del fumettista errante, pubblicato in Italia a giugno di quest’anno da Rizzoli Lizard (ne abbiamo parlato qui).