“Qui” di Richard McGuire diventa un film con Tom Hanks

qui mcguire film

Qui, il graphic novel di Richard McGuire pubblicato originariamente nel 2014, diventerà un film interpretato da Tom Hanks e diretto da Robert Zemeckis, a partire da una sceneggiatura di quest’ultimo e di Eric Roth.

I tre si riuniranno per la prima volta a quasi 30 anni dall’uscita di Forrest Gump, che nel 1995 conquistò 6 Premi Oscar, tra cui quelli come miglior film, miglior attore protagonista a Hanks, migliore regia a Zemeckis e migliore sceneggiatura non originale a Roth.

Tradotto in Italia da Rizzoli Lizard nel 2015, Qui è un racconto sperimentale che ha per protagonista una stanza ed è incentrato sulle tante persone che hanno vissuto in quello spazio negli anni (se non addirittura nei secoli), dal passato a un lontano futuro. La sua prima versione consisteva di 6 pagine e fu pubblicata a fine anni Ottanta su Raw, la rivista diretta da Art Spiegelman e François Mouly, prima di essere rivista e ampliata fino a diventare un libro di 320 pagine.

qui mcguire film

Illustratore, musicista e regista, Richard McGuire nel corso della sua carriera ha collaborato con testate come The New York TimesLe Monde e Libération. Nel mondo del fumetto, pur essendo molto poco prolifico, è diventato un nome di culto proprio grazie a Qui, un’opera tanto sofisticata quanto influente. Uno dei casi più noti dell’influenza di Qui è Chris Ware, l’autore di Jimmy Corrigan e Rusty Brown, che si è sempre dichiarato un grande ammiratore del lavoro di McGuire.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.