
Le case di produzione giapponesi Toho, Toei, Khara e Tsuburaya Production hanno dato vita a un universo narrativo condiviso chiamato Shin Japan Heroes Universe, che comprenderà per il momento quattro film, tre live-action e uno animato: Shin Godzilla (uscito nel 2016), Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (2021), Shin Ultraman (2022) e Shin Kamen Rider (2023).
Ad accomunare questi film è la presenza fra gli autori di Hideaki Anno, creatore della saga animata di Evangelion nel 1995 e responsabile dei più recenti rilanci cinematografici di Godzilla, Ultraman e Kamen Rider, personaggi classici della cultura popolare giapponese. Lo stesso Anno è il regista di tre dei quattro film, mentre Shin Ultraman è diretto da Shinji Higuchi (che ha collaborato anche alla regia di Shin Godzilla).
Tutti i film del Shin Japan Heroes Universe dunque sono ora ambientati in un unico universo narrativo, ma il progetto – definito di lunga gittata – porterà nel prossimo futuro anche alla realizzazione di merchandising ed eventi condivisi.
Per l’occasione, è stato creato anche un logo (da Yutaka Izubuchi) che sarà presente su tutti i prodotti ufficiali di questo nuovo universo narrativo, mentre il disegno in apertura di articolo è di Mahiro Maeda, che in passato ha lavorato come designer proprio sulla saga di Evangelion.

Leggi anche:
- Hideaki Anno ha detto che Evangelion potrebbe non essere finito
- Hideaki Anno voleva suicidarsi a causa dei fan
- Hideaki Anno odia gli otaku o gli otaku odiano Hideaki Anno?
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.