Da Godzilla a Evangelion, gli eroi giapponesi in un progetto cinematografico

shin japan heroes universe

Le case di produzione giapponesi Toho, Toei, Khara e Tsuburaya Production hanno dato vita a un universo narrativo condiviso chiamato Shin Japan Heroes Universe, che comprenderà per il momento quattro film, tre live-action e uno animato: Shin Godzilla (uscito nel 2016), Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time (2021), Shin Ultraman (2022) e Shin Kamen Rider (2023).

Ad accomunare questi film è la presenza fra gli autori di Hideaki Anno, creatore della saga animata di Evangelion nel 1995 e responsabile dei più recenti rilanci cinematografici di Godzilla, Ultraman e Kamen Rider, personaggi classici della cultura popolare giapponese. Lo stesso Anno è il regista di tre dei quattro film, mentre Shin Ultraman è diretto da Shinji Higuchi (che ha collaborato anche alla regia di Shin Godzilla).

Tutti i film del Shin Japan Heroes Universe dunque sono ora ambientati in un unico universo narrativo, ma il progetto – definito di lunga gittata – porterà nel prossimo futuro anche alla realizzazione di merchandising ed eventi condivisi.

Per l’occasione, è stato creato anche un logo (da Yutaka Izubuchi) che sarà presente su tutti i prodotti ufficiali di questo nuovo universo narrativo, mentre il disegno in apertura di articolo è di Mahiro Maeda, che in passato ha lavorato come designer proprio sulla saga di Evangelion.

shin japan heroes universe

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.