Chi è Arthur Harrow, il personaggio di Ethan Hawke in “Moon Knight”

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

arthur harrow moon knight Ethan Hawke
Ethan Hawke nella prima puntata di Moon Knight

Nel primo episodio di Moon Knight – la nuova serie tv dei Marvel Studios in streaming su Disney+ – compare un personaggio di nome Arthur Harrow, interpretato da Ethan Hawke. Un personaggio dallo stesso nome è apparso in passato anche nei fumetti di Marvel Comics, dove ha esordito nel 1985.

Creato dallo sceneggiatore Alan Zelenetz e dal disegnatore Chris Warner per il secondo numero della seconda serie dedicata a Moon Knight (inedito in Italia), nei fumetti il dottor Arthur Harrow era era uno scienziato candidato al Premio Nobel che effettuava in segreto esperimenti su cavie umane allo scopo di trovare una cura per il dolore, basandosi su alcune ricerche effetuate dai Nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Dopo essere sfuggito a Moon Knight alla fine di quell’episodio, il personaggio non è più tornato in scena.

arthur harrow moon knight
Arthur Harrow nei fumetti

L’Arthur Harrow interpretato da Ethan Hawke è invece l’avatar sulla Terra del dio egiziano Ammit, con un tatuaggio di una bilancia su un avambraccio che prende vita per giudicare le persone. Harrow sembra inoltre essere a capo di un culto di seguaci, come una sorta di santone. «Per me, è stato come mettere Jimmy Swaggart, Fidel Castro, il Dalai Lama e Josef Mengele in un frullatore» ha dichiarato l’attore nel descrivere il suo personaggio. «Qui c’era tutto il divertimento: e se Steve Jobs fosse stato cattivo?».

Il personaggio della serie tv per certi versi ricorda più un altro avversario di Moon Knight: Sun King, seguace di un altro dio egiziano (Amon-Ra), che si trova a sua volta a capo di una sorta di culto. Il personaggio fu creato nel 2017 dallo sceneggiatore Max Bemis e dal disegnatore Jacen Burrows per la saga La follia è di famiglia, pubblicata da Panini Comics in volume.

Sun King

Moon Knight – che è composta da 6 episodi – è diretta da Mohamed Diab e sceneggiata da Beau DeMayo (The Witcher) e Jeremy Slater (Death NoteThe Umbrella Academy), con quest’ultimo che fa anche da showrunner. Oltre a Oscar Isaac il cast comprende proprio Ethan Hawke nel ruolo di Arthur Harrow, May Calamawy, Dina Shihabi e Gaspard Ulliel.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.