ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Sulle pagine di Amazing Spider-Man 93, con il finale del ciclo intitolato Beyond iniziato sul numero 74 e realizzato da un team di autori capitanati da Zeb Wells, ha esordito un nuovo super criminale chiamato Chasm (ovvero “voragine”), la cui identità risulta sorprendente. Si tratta infatti di Ben Reilly, il clone di Peter Parker creato negli anni Novanta con la famigerata Saga del clone.
Questo ciclo narrativo appena concluso era iniziato proprio con il ritorno in scena del personaggio, arruolato dalla Beyond Corporation (entità criminale apparsa per la prima volta in Nextwave) per svolgere l’attività di supereroe dopo che l’azienda aveva acquistato alcuni brevetti delle Parker Industries ed era entrata in possesso dell’identità di Spider-Man, privatizzandola.
In Beyond, mentre Peter Parker è in coma in seguito a uno scontro con gli U-Foes, Ben Reilly viene addestrato dalle Figlie del Drago (Misty Knight e Colleen Wing), assoldate dal capo della divisione supereroi della Beyond, Maxine Danger. Dopo che Ben scopre le attività criminali della Beyond, quest’ultima gli cancella le parti di memoria recenti, oltre a quelle che condivideva con Peter Parker, facendogli perdere la bussola morale impartita da zio Ben («da un grande potere derivano grandi responsabilità»). Fortunatamente, Ben aveva lasciato il drive contenente i segreti della Beyond alla fidanzata Janine, la quale con Mary Jane si dirige al Daily Bugle per rendere pubbliche le intenzioni losche dell’azienda, ma viene fermato dalla nuova super criminale di nome Queen Goblin, creata dalla stessa Maxine Danger.
Nel finale della saga, intenzionato a recuperare la propria memoria, Ben si scontra con Maxine. La donna gli consegna un casco che, se indossato da Peter Parker – nel frattempo uscito dal coma – trasferirà i ricordi del loro passato nella mente di Ben. Ma quando il clone lo spiega a Peter, questi si rifiuta di indossarlo, temendo una qualche trappola. I due si scontrano, e durante la collutazione Peter distrugge il casco, condannando Ben all’oblio. Così, infine, Ben si lascia morire tra le rovine della Beyond, in una vasca di sostanze chimiche.
In realtà, Ben è ancora vivo e, dopo essere salvato dalla sua fidanzata Janine, assume una nuova identità, quella di Chasm, apparentemente malevola, il cui costume sembra una versione distorta (di colore nero, viola e verde) di quello da lui indossato quando interpretava Spider-Man. È probabile inoltre che le sostanze chimiche con cui è stato in contatto gli abbiano donato dei nuovi poteri.

Leggi anche:
- 4 fumetti di Moon Knight che dovreste leggere
- Marvel Comics ha un problema con la carta dei fumetti
- Asta record per il primo fumetto di Marvel Comics
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.