I fumetti di “Comics & Science” raccolti in volume da Feltrinelli

comics science feltrinelli

Due volumi antologici pubblicati da Feltrinelli Comics raccolgono i fumetti apparsi sulla rivista Comics & Science del Cnr. Nato nel 2012 da Roberto Natalini e Andrea Plazzi, Comics & Science è un progetto di divulgazione scientifica a fumetti sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dallo Studio Symmaceo e diffuso principalmente attraverso la rivista omonima di CNR Edizioni e numerosi eventi culturali in giro per l’Italia.

Il primo volume antologico di Feltrinelli di Comics & Science, distribuito in fumetteria dal 31 marzo 2022 (acquistabile anche online), conta 230 pagine e presenta storie realizzate da Zerocalcare, Leo Ortolani, Tuono Pettinato, Diego Cajelli, Federico Bertolucci, Giovanni Eccher, Claudia Flandoli, Giuseppe Palumbo, Andrea Scopetta, Gabriele Peddes e Sergio Ponchione.

Di seguito, la sinossi del volume diffusa dall’editore e un estratto dalla storia di Tuono Pettinato intitolata OraMai e pubblicata originariamente nel 2014, in cui si esplora la natura misteriosa del Tempo, tra fisica teorica, filosofia e psicologia (di cui avevamo peraltro già parlato all’epoca, mostrando anche gli studi preparatori di Tuono Pettinato).

Perché la scienza e perché a fumetti? Perché la scienza e le sue scoperte pervadono la vita quotidiana e incidono nei nostri destini come mai prima nella storia. Perché a fumetti diventa chiaro ciò di cui non tutti siamo consapevoli: la scienza è divertente. E avventurosa. E appassionante. Il progetto Comics&Science nasce con l’obiettivo di promuovere il rapporto tra la divulgazione scientifica e l’intrattenimento di qualità. A partire dal 2013 il Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha pubblicato una serie di albi realizzati da alcuni dei migliori fumettisti italiani, che si sono immersi nelle attività e nei luoghi della scienza. Ne sono emersi con storie uniche e avvincenti, in cui la fantasia e l’originalità procedono di pari passo con il rigore e la precisione. Storie, raccolte in questo volume, che ci accompagnano nei “misteri” più affascinanti della fi sica, della chimica, della matematica… in campi del sapere classici, indagati da millenni, e contemporanei. Ogni storia è corredata da un apparato critico a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi, ideatori del progetto Comics&Science.

comics science feltrinelli tuono pettinato
comics science feltrinelli tuono pettinato
tuono pettinato oramai
tuono pettinato oramai

Leggi anche: 12 cicli di fantascienza che dovreste leggere assolutamente

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.