
Il secondo numero della newsletter a fumetti Smoking Cat ha in copertina una illustrazione realizzata da Zerocalcare, autore di graphic novel come La profezia dell’armadillo, Kobane Calling, Scheletri e il più recente Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia.
Smoking Cat 2 è disponibile dal 18 marzo tramite Substack, dove sono recuperabili anche il primo numero e lo speciale con storie a tema di guerra.
Nata da un’idea di Claudio Marinaccio (Trentatré raggi ionizzanti), la pubblicazione mensile antologica Smoking Cat vede quest’ultimo serializzare a puntate una storia sul rap italiano, mentre Claudio Calia (Kurdistan. Dispacci dal fronte iracheno, Piccolo atlante storico geografico dei centri sociali italiani, Dossier TAV) è impegnato in una storia a capitoli di 10 pagine disegnati in un giorno e ispirata a Stray Bullets e Marco Corona (Il viaggio, La galaverna, Krazy Kahlo) realizza storie brevi.
Come ci ha spiegato Calia, il progetto, avviato a febbraio di quest’anno, prevede che le storie del magazine siano sempre curate da questo terzetto di autori, mentre le copertine saranno realizzate in ogni numero da autori diversi.
Leggi anche:
- Dobbiamo parlare di Substack
- Il visionario viaggio di Marco Corona in una casa infestata dagli spiriti
- Storia del libro che ha cambiato la vita di Zerocalcare (e il fumetto italiano)
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.