I film d’animazione vincitori agli Oscar 2022

animazione oscar 2022 encanto

Nella serata del 27 marzo si è tenuta a Los Angeles la cerimonia di assegnazione degli Oscar 2022. Il vincitore nella categoria Miglior film d’animazione è stato Encanto, mentre nella categoria Miglior cortometraggio animato la statuetta è andata a The Windshield Wiper.

Encanto è diretto da Byron Howard e Jared Bush e prodotto da Walt Disney Pictures e Walt Disney Animation Studios. Il film racconta la storia della famiglia Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica situata in una città incantata. Ogni bambino della famiglia ha un potere unico, dalla superforza al potere di guarire, tranne Mirabel. Ma quando quest’ultima scopre che la magia è in pericolo, decide che solo lei può salvare la propria famiglia. Poche settimane fa, Encanto ha vinto il Golden Globe, sempre come Miglior film d’animazione. Il film è disponibile su Disney+.

The Windshield Wiper è invece diretto e co-prodotto da Alberto Mielgo insieme a Leo Sanchez ed è incentrato su un uomo che, seduto in un bar a fumare, si interroga su che cosa sia l’amore, valutando diverse situazioni.

Qui ci sono tutti i vincitori.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.