Le 3 fumettiste candidate al Grand Prix di Angoulême 2022

angouleme grand prix 2021

Sono stati comunicati i finalisti del Grand Prix – il premio alla carriera – assegnato nell’ambito del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême, che quest’anno si terrà dal 17 al 20 marzo prossimi. Diversamente dal passato, in questa edizione i tre nomi scelti sono tutti quanti di fumettiste donne.

Le 3 candidate sono state selezionate in base alle votazioni online degli autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori e sono: Pénélope Bagieu, Julie Doucet e Catherine Maurisse.

Il Grand Prix de la ville d’Angoulême è uno dei più attesi e prestigiosi fra i riconoscimenti attribuiti dal festival francese, ma non riguarda opere a fumetti pubblicate nell’anno di elezione. Si tratta, infatti, di un premio alla carriera. Un riconoscimento che costituisce una vera e propria consacrazione degli autori più significativi del panorama francobelga, con uno sguardo internazionale.

A vincere il Grand Prix nel 2021 è stato Chris Ware (Jimmy Corrigan. Il ragazzo più in gamba sulla TerraRusty Brown), che ha poi realizzato il manifesto dell’edizione 2022.

Leggi anche: I fumetti candidati ai premi di Angoulême 2022

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.