x

x

Manga"L'inferno nelle bottiglie", un viaggio nel peccato con Suehiro Maruo

“L’inferno nelle bottiglie”, un viaggio nel peccato con Suehiro Maruo

inferno nelle bottiglie suehiro maruo

L’inferno nelle bottiglie è una raccolta di lavori risalenti ai primissimi anni Dieci realizzati da Suehiro Maruo, il fumettista giapponese maestro dell’ero-guro, genere che mescola l’horror gore all’erotismo più sfrenato.

Dedito da sempre, oltre che alla produzione di materiale originale, anche all’adattamento a fumetti di opere di scrittori giapponesi (come Il bruco, ispirato a un lavoro di Edogawa Ranpo), Maruo nella storia che dà il titolo a questo volume si confronta con un racconto breve di Yumeno Kyusake, che viene inoltre riportato integralmente in calce al libro (nella traduzione di Ikuko Sagiyama, professoressa dell’Università di Firenze nota soprattutto per aver tradotto in italiano il Kokinshu, un testo classico di poesia giapponese e che ho avuto come professoressa all’università, ma qui questo poco importa).

inferno nelle bottiglie suehiro maruo

Il racconto di Yumeno Kyusake affronta temi che fanno risuonare con efficacia la sensibilità perversa di Maruo. I protagonisti sono un fratello e una sorella naufraghi su un’isola sperduta, dove arrivano da bambini e dove crescono fianco a fianco, sviluppando gradualmente tendenze incestuose. Come in tutti gli altri racconti del volume, il sesso è vissuto con attitudine animalesca: una pulsione incontrollabile per l’uomo, una sorta di incontenibile elemento naturale. È inoltre protagonista preponderante e celebrata di queste pagine la natura, in tavole ricche e opulenti, dove gli ambienti trovano spazio con abbondanza di dettagli.

Gli altri tre racconti dell’antologia sono tutti in qualche modo legati ai temi del peccato e del rapporto che l’uomo ha con esso, soprattutto in relazione a come certe azioni violente ed estreme vengono consumate nel privato, ripercuotendosi fortemente sulla psiche umana. 

Maruo si addentra nei pertugi dell’animo e ne riemerge portando alla luce immagini disturbanti e talvolta disgustose, senza però mai mancare di esercitare ironia e derisione nei confronti dei suoi personaggi. Un simile approccio alla narrazione sfida il lettore, offrendogli svariati livelli di interpretazione mai banali.

inferno nelle bottiglie suehiro maruo

Nel corso di una ormai lunga carriera, la mano di Maruo non sembra mai essersi stancata di tracciare segni graffianti con la precisione chirurgica di un incisore. Stupisce sempre la sua vivace capacità di cercare il bello anche nelle più profonde deformazioni del corpo e della mente. È questa probabilmente la vera forza dell’autore: la sua capacità di affascinare anche con le immagini più disturbanti, frutto di una ricerca estetica che non trova pari

I racconti di L’inferno nelle bottiglie non contengono le pagine più note della carriera dell’autore, ma di certo sono un ottimo esempio della sua eleganza artistica e della sua maturità sia estetica che narrativa.

L’inferno nelle bottiglie
di Suehiro Maruo
traduzione di Paolo La Marca

Coconino Press, aprile 2021
brossurato, 194 pp., b/n
20,00 €

(acquista online)

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO