Un libro illustrato che racconta la natura al tempo dell’Antropocene

taiga incendio rocco lombardi

Logos Edizioni pubblica C’era la taiga, c’era un incendio, un racconto breve in versi scritto da Matteo Meschiari e illustrato da Rocco Lombardi. Si tratta di un libro dall’immaginario suggestivo ed evocativo, nel quale si descrive come gli animali possano reagire all’incombere di una catastrofe. Attraverso versi e immagini gli autori riflettono sull’approccio che l’uomo ha nei confronti dei cambiamenti che investono gli ecosistemi nell’era dell’Antropocene.

Le illustrazioni di Rocco Lombardi sono realizzate con la tecnica dello scratchboard (la stessa praticata da autori come Thomas Ott e Peter Kuper), che richiede di grattare via l’inchiostro da una tavola completamente inchiostrata e nera anziché tracciarlo su una bianca. Le tavole in bianco e nero dell’illustratore sono ricche di tratti minuziosi, capaci di restituire ogni dettaglio alla natura e agli animali che la popolano.

C’era la taiga, c’era un incendio di Rocco Lombardi e Matteo Meschiari – 48 pagine a colori, formato 19,5×26,5 cm, 19,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria da febbraio 2022 e si può anche acquistare online.

Di seguito, la descrizione del libro diffusa dall’editore e alcune tavole in anteprima.

Un giorno un fulmine scatena un incendio ma la taiga, la grande foresta boreale, è gelata e il pericolo sembra lontano. Quando i corvi portano la notizia, tutti gli animali si radunano alla roccia dell’acqua, come fanno da sempre per discutere delle questioni importanti. A rompere il silenzio è il coleottero, convinto che l’incendio sia solo una leggenda inventata per diffondere il terrore, dopodiché gli altri prendono la parola a uno a uno: c’è chi minimizza, chi pensa che la foresta sarà danneggiata ma alla fine si salverà e chi teme la fine del mondo. Ma l’arvicola ha un saggio consiglio: gli animali le daranno ascolto quando l’incendio arriverà a colpirli?

taiga incendio rocco lombardi
taiga incendio rocco lombardi
taiga incendio rocco lombardi

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.