Marvel Comics ha un problema con la carta dei fumetti

marvel comics carta fumetti qualità
Particolare dalla copertina di “Iron Man” 18, uno dei fumetti di Marvel Comics criticati per la qualità della carta

Questa settimana diversi lettori si sono lamentati sui social per la qualità della carta di alcuni fumetti di Marvel Comics, che sarebbe molto scarsa, soprattutto quella delle copertine, che in molti hanno paragonato senza mezze misure alla carta igienica.

Il problema è stato sottolineato anche dal sito specializzato Bleeding Cool, che ha confermato la pessima qualità sia della carta che della stampa dei fumetti pubblicati dalla casa editrice questa settimana. La fumetteria statunitense My Comic Shop ha diffuso alcuni dettagli più specifici:

«Alcuni dei fumetti di Marvel Comics che abbiamo ricevuto questa settimana sono stati stampati su una di carta di qualità notevolmente inferiore, una carta sottile e fragile dello stesso stock delle pagine interne. A causa della scarsa qualità della carta, molti di questi albi risultano un po’ più rovinati di quanto ci si aspetta solitamente quando si ricevono numeri nuovi di zecca.

Noi e altri nostri colleghi abbiamo già espresso in modo forte e chiaro che cosa ne pensiamo a Marvel e ai suoi distributori. La risposta che abbiamo ricevuto è che gli albi in questione non saranno ristampati, ma che le prossime pubblicazione torneranno ad avere una carta migliore. Si spera che questi problemi non accadano più.»

Tra i fumetti in cui si è riscontrato il problema ci sono:

  • Iron Man 18
  • Maestro World War M 2
  • Savage Spider-Man 2
  • Shang-Chi 10

Sempre secondo My Comic Shop il problema dovrebbe continuare anche su alcuni fumetti che saranno distribuiti la prossima settimana. Senza notizie da parte di Marvel Comics è difficile trovare una spiegazione al problema. Potrebbe essersi trattato di un disguido tecnico in fase di stampa, o forse la crisi della carta che sta colpendo l’intero settore editoriale a livello mondiale potrebbe avere fatto optare per la scelta di una carta di qualità inferiore per alcune pubblicazioni.

Il problema al momento sembra comunque riguardare solo Marvel Comics. I lettori sui social hanno fatto paragoni con albi di altri editori, a volte proposti anche a un prezzo inferiore – questa settimana Image Comics ha pubblicato Saga 57 a 2,99 dollari, mentre ad esempio Savage Spider-Man 2 costa 3,99 dollari – senza riscontrare cali di qualità della carta o difetti di stampa.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.