È morta Mia Ikumi, autrice di “Tokyo Mew Mew”

mia ikumi morta tokyo mew mew

Lo scorso 7 marzo, all’età di 42 anni, è morta l’autrice giapponese Mia Ikumi, nota in particolare come creatrice e disegnatrice dello shojo manga Tokyo Mew Mew – Amiche vincenti, per le sceneggiature di Reiko Yoshida.

Nata nel 1979, Mia Ikumi esordì nel fumetto nel 1998 con Il coniglio delle stelle, storia breve con protagonista una giovane violinista che scappa di casa con un compagno di classe. Dello stesso anno fu il suo primo manga di successo, SuperDoll Rika-chan (in Italia pubblicato nel 2003 da Dynamic Italia), incentrato su una ragazzina di terza elementare che scopre di essere la sovrana del magico Regno delle Bambole.

Tra il 2000 e il 2003 l’autrice pubblicò invece per Kōdansha la serie Tokyo Mew Mew (subito seguita da Tokyo Mew Mew – À la mode), la storia di una squadra di giovani super eroine che difendono la Terra dagli extraterrestri. Tradotta in Italia nel 2004 da Play Press, Tokyo Mew Mew è stata anche trasposta in un anime arrivato da noi su Italia 1.

Il suo lavoro più recente è stato proprio un nuovo seguito di questa serie, intitolato Tokyo Mew Mew 2020 Re-Turn e pubblicato all’inizio del 2020 sulla rivista Nakayoshi di Kōdansha su cui aveva esordito, dedicata alla pubblicazione di shojo manga.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.