I 5 migliori fumetti pubblicati a febbraio 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a febbraio 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

The Department of Truth 1, di James Tynion IV e Martin Simmonds (Panini Comics)

migliori fumetti febbraio 2022 department of truth

Cole Turner è un agente dell’FBI specializzato in teorie del complotto. Gran parte del suo lavoro consiste nell’esplorazione di comunità online aderenti all’alt-right e nel cercare di conoscere più a fondo possibile chi crea e diffonde le più strane teorie cospirazionistiche. Durante un convegno di terrapiattisti è avvicinato da una misteriosa agenzia, il Dipartimento della Verità. Accettato il lavoro propostogli viene a conoscenza della più terribile delle rivelazioni: il tessuto della realtà può essere riscritto, basta che la narrazione convinca abbastanza persone a crederci.

The Department of Truth è uno dei più grandi successi del fumetto statunitense recente, con centinaia di migliaia di copie vendute, ristampe continue e trade paperback in cima alla classifica dei bestseller. Scritta dal nuovo golden boy James Tynion IV, già autore di Batman e dell’enorme successo di House of Slaughter, e disegnata dal pittorico Martin Simmonds, si pone come una serie in grado di intrecciare una solida trama spionistica con una riflessione non banale sul nostro presente.

Di primo acchito l’impressione è quella di trovarsi di fronte all’ennesima guerra tra agenzie segrete e poteri sotterranei, eppure il continuo e puntuale riferimento a eventi o situazioni reali costituisce un intreccio complesso e stratificato. Nella stessa serie la realtà e la finzione finiscono per fondersi e influenzarsi a vicenda, sfocando in maniera pericolosa il nostro orizzonte visivo e quello dei personaggi coinvolti. Da questa intuizione Tynion IV tratteggia un’istantanea cruda e ambigua di questi anni così confusi, aiutato dalle matite di un Simmonds.

The Department of Truth è l’ennesima serie Image tranquillamente sovrapponibile a una serie televisiva HBO. Matura, dotata di una qualità di scrittura eccelsa, ben ancorata al contemporaneo, consapevole dei suoi ritmi. Uno dei titoli più interessanti e importanti attualmente sul mercato statunitense. Qui c’è la nostra recensione.

(acquista online)