x

x

NewsÈ morto Birago Balzano, disegnatore di Zora la vampira

È morto Birago Balzano, disegnatore di Zora la vampira

morto birago balzano zora
Birago Balzano | Foto da www.guidafumettoitaliano.com

Venerdì 25 marzo è morto a 86 anni il disegnatore Birago Balzano, noto per essere stato disegnatore del personaggio di Zora, la sexy vampira ideata da Renzo Barbieri e scritta da Giuseppe Pederiali.

Nato a Trinitapoli, provincia di Foggia, il 5 gennaio 1936, si trasferì a soli 15 anni a Milano con la famiglia, e lì studiò all’Accademia di Belle Arti di Brera e all’Istituto d’Arti Cimabue. Il suo esordio nel mondo del fumetto fu a 18 anni sulla serie western Capitan Audax dell’Editoriale Corno. Negli anni Sessanta disegnò storie di Capitan Miki per la Dardo, Piccolo Ranger e Un ragazzo nel far west per le Edizioni Audace, l’attuale Sergio Bonelli Editore, e per altri editori.

zora la vampira
Un’immagine di Zora la vampira

Il personaggio per cui era più noto, però, era la vampira Zora, protagonista di una serie erotica pubblicata dal 1972 e il 1985, di cui disegnò 270 episodi su 288. Zora apparteneva a quel filone che univa erotismo e horror, spesso con protagonista vampire o donne-mostro, e che ebbe un notevole successo negli anni Settanta: Sukia, Jacula, Yra, Ulula… Zora era certamente la più famosa, tanto che i Manetti Bros nel 2000 hanno tratto dalle sue avventure il film Zora la vampira.

Dalla metà degli anni Ottanta, quando il successo del fumetto erotico iniziò a scemare, Balzano tornò a collaborare con Editoriale Dardo su nuove storie di Capitan Miki, lavorò come disegnatore interno alla Bonelli, ritoccando e correggendo le tavole di altri autori, e illustrò per Edizioni If i racconti inediti del Grande Blek.

I fumetti di Zora la vampira sono stati ristampati di recente da Editoriale Cosmo.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO