“Sunny Sunny Ann”, il manga on the road di Miki Yamamoto

sunny sunny ann miki yamamoto coconino manga

Coconino Press pubblica Sunny Sunny Ann!, manga della fumettista giapponese Miki Yamamoto, vincitrice di un Premio Tezuka e selezionata tra i finalisti del Festival di Angoulême, un racconto che la casa editrice definisce femminista e on the road.

Sunny Sunny Ann! – brossurato con bandelle, formato 15 x 21 cm, 208 pagine in bianco e nero, 18,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria dal 31 marzo 2022, ma si può anche acquistare online.

Di seguito, la descrizione del libro diffusa dall’editore e le prime tavole in anteprima:

Che cos’è una famiglia? E quale deve essere il ruolo di una “casa”? Se lo chiede la protagonista di Sunny Sunny Ann, una giovane donna che vive alla giornata e va dove la porta il vento, viaggiando da una parte all’altra dell’America sulla sua automobile. Ann dorme in macchina, fa la doccia nelle stazioni di servizio e fa l’amore con chi le va a genio. Restia a qualsiasi forma di legame, si intrufola nelle vite altrui per scoprire cosa si nasconde dietro il concetto di “famiglia”. L’automobile è la sua casa: dopotutto, come lei stessa afferma, anche una macchina, alla stregua di una casa, ha un tetto, delle finestre e delle porte. Vivere in auto però le permette non solo di essere indipendente e libera, ma anche di poter osservare, giorno dopo giorno, paesaggi sempre nuovi e stimolanti. Nei suoi vagabondaggi Ann incontrerà persone di ogni genere: tipi malvagi, donne tristi e coraggiose, bambine in cerca di affetto… Saprà aprire le menti e riparare i cuori, ma sempre mettendo la sua libertà sopra di tutto. La stabilità di una famiglia non sembra essere compatibile con lo spirito indomito e ribelle di Ann: la sua sarà una corsa alla ricerca del vero significato della vita.

sunny sunny ann miki yamamoto coconino manga
sunny sunny ann miki yamamoto coconino manga
sunny sunny ann miki yamamoto coconino manga
sunny sunny ann miki yamamoto coconino manga
sunny sunny ann miki yamamoto coconino manga
sunny sunny ann miki yamamoto coconino manga

Miki Yamamoto, classe 1986, è una delle più acclamate autrici di manga della sua generazione. Debutta nel mondo del fumetto nel 2011 con Bakudan ni ribon (Un fiocco attorno a una bomba), un’opera sperimentale a metà strada tra un manga e un libro illustrato muto. Con la pubblicazione di Sunny Sunny Ann! (2011) sulle pagine della rivista Morning, Yamamoto si impone all’attenzione di pubblico e critica, aggiudicandosi il premio Creative Award/New Artist Prize alla 17ª edizione dei Premi Tezuka (2013). Tradotto anche in Francia, il manga viene incluso nella Sélection Officielle alla 46ª edizione del Festival internazionale del Fumetto di Angoulême (2019). Nel 2014 Yamamoto realizza How are you?, storia pubblicata direttamente in volume alla stregua dei graphic novel occidentali. La sua più recente opera, Kashikokute yûki aru kodomo (2020), si è aggiudicata il premio d’eccellenza alla 24ª edizione del Japan Media Arts Festival. Yamamoto è anche docente d’arte e design presso l’università di Tsukuba.

Leggi anche: Il primo anime di Disney+

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.