Avete riconosciuto il personaggio misterioso nel finale di “The Batman”, vero?

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

the batman finale

Nel finale di The Batman, l’Enigmista, interpretato da Paul Dano, si ritrova imprigionato al manicomio criminale di Arkham. Nella cella di fianco alla sua, trova un personaggio misterioso nascosto nell’ombra, che propone all’Enigmista un’alleanza, prima di esplodere in una fragorosa risata. Se avete pensato che quel personaggio potesse essere il Joker, allora avete proprio indovinato.

Interpretato da Barry Keoghan (visto di recente anche in Eternals dei Marvel Studios), il personaggio è in realtà accreditato come “prigioniero di Arkham nascosto”, ma il regista del film, Matt Reeves, ha confermato che si tratta proprio del più classico fra i nemici di Batman.

Anche se potrebbe sembrare un’anticipazione di un possibile sequel di The Batman con il Joker come avversario principale dell’eroe, Reeves ci ha tenuto a smontare tale ipotesi: «Non è una scena ester egg. Non è una di quelle scene fra i titoli di coda di Marvel o DC dove è, tipo, “Ehi, ecco il prossimo film!”. Anzi, non ho idea se e quando riporteremo in un film quel personaggio».

Inizialmente, il Joker di Keoghan era previsto non solo per il finale di The Batman, ma avrebbe dovuto avere un ruolo più importante. Era infatti prevista una scena in cui Batman sarebbe andato fino ad Arkham a parlare con lui, per chiedergli consigli su come fermare l’Enigmista. Alla fine, però, Reeves ha deciso di tagliare quella parte, riducendo la partecipazione del personaggio a poco più che un cameo. La scena – che era già stata girata – potrebbe essere comunque presentata nel prossimo futuro come “extra”.

Diretto da Reeves – che ha anche sceneggiato il film insieme a Mattson Tomlin e Peter Craig – The Batman è interpretato da Robert Pattinson (Bruce Wayne/Batman) Zoë Kravitz (Selina Kyle/Catwoman), Andy Serkis (Alfred), Colin Farrell (Pinguino), Paul Dano (Enigmista), Jeffrey Wright (commissario Gordon), John Turturro (Carmine Falcone), Jayme Lawson (Bella Reál) e Peter Sarsgaard (Gil Colson). Il film è uscito nei cinema italiani lo scorso 3 marzo.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.