Il fumetto che ha vinto la prima edizione del Premio Tuono Pettinato

vincitore premio tuono pettinato
Maicol & Mirco

Bah, il terzo volume della raccolta delle strisce di Maicol & Mirco (Bao Publishing), è il fumetto vincitore della prima edizione del Premio Tuono Pettinato, riconoscimento organizzato da Bibliolandia, la rete documentaria della provincia di Pisa, per ricordare il fumettista pisano Andrea Paggiaro, in arte Tuono Pettinato, prematuramente scomparso nel 2021.

Il fumetto è stato premiato da una giuria composta da Lia Remorini, madre di Andrea Paggiaro, i giornalisti Virginia Tonfoni e Guido Siliotto, il fumettista Paolo Bacilieri e l’artista Enrico Pantani a partire da una selezione di 12 titoli finalisti votati dal pubblico dei lettori tra quelli proposti dai bibliotecari tra i volumi pubblicati da autori italiani nel 2020.

vincitore premio tuono pettinato

Maicol & Mirco è il nome d’arte dietro cui si nasconde il fumettista Michael Rocchetti. Partito come duo insieme a Mirko Petrelli, Maicol & Mirco ha fatto parte del collettivo Superamici (in cui militavano Ratigher, Tuono Pettinato, Dottor Pira e LRNZ). È autore de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, vignette raccolte in volumi da Bao Publishing e che sono anche state adattate per il teatro, e delle opere Il suicidio spiegato a mio figlioPalla Rossa e Palla BluIl papà di DioGli Arcanoidi e L’Arcanoide.

La premiazione, a cui parteciperà Macol & Mirco, si terrà sabato 2 aprile presso la biblioteca P. Impastato di Cascina, che conserva nella sala dedicata ai giovani lettori e lettrici due opere originali di Tuono Pettinato.

Leggi anche: 5 fumetti scelti e commentati da Maicol & Mirco

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.