x

x

NewsDavide Toffolo si ritira dai fumetti

Davide Toffolo si ritira dai fumetti

- Advertisement -
davide toffolo
Davide Toffolo

Durante la cerimonia dei Premi Micheluzzi nell’ambito del Comicon di Napoli, Davide Toffolo – magister della manifestazione – ha annunciato il suo ritiro dal mondo dei fumetti.

La notizia ha sorpreso gli astanti, tra cui i conduttori Matteo Stefanelli e Valerio Lundini, che si è lasciato scappare un atterrito «non è vera ‘sta cosa». Davide Toffolo ha poi confermato a Fumettologica la sua volontà di ritirarsi dalle scene fumettistiche.

«Sono stati trent’anni bellissimi. Di me rimarranno i miei libri» ha dichiarato durante la serata di domenica. «Fare i fumetti è dura, lo dico ai ragazzi nuovi, fatelo con la stessa energia con cui li ho fatti io. Io vado verso altro.»

Nato a Pordenone nel 1965, Davide Toffolo è stato uno degli autori che ha contribuito a rivoluzionare il fumetto italiano tra gli anni Novanta e Duemila, partecipando al gruppo Mondo Naif e alle riviste Dinamite e Fandango, ed è considerato un pioniere del graphic novel in Italia.

Nella sua carriera Davide Toffolo ha realizzato fumetti come Piera degli Spiriti, Cinque allegri ragazzi morti, Il Re Bianco e graphic novel dedicati a figure importanti del Novecento (Primo Carnera, Pier Paolo Pasolini e Magnus).

«Ho cominciato a immaginare libri che potessero incontrare un pubblico diverso» aveva spiegato Toffolo a Fumettologica in occasione di un’intervista per la pubblicazione del graphic novel Come rubare un Magnus. «Il graphic novel è la forma mondializzata del fumetto. Il fumetto è fatto di forme, quello italiano è il tascabile e il bonelliano, c’è quello francese che ha il cartonato, c’è il comic book americano, e poi c’è questa cosa che si chiama “graphic novel” che fa sì che nella stessa libreria, nello stesso formato, ci possano stare cose prodotte a Pordenone, Tel Aviv, New York o Madrid.»

Oltre all’attività di fumettista, Toffolo è un affermato musicista e frontman del gruppo rock Tre Allegri Ragazzi Morti.

Leggi anche: Nello studio di Davide Toffolo

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

- Advertisement -
*{color:var(--td_text_header_color,#000)}.td_block_template_10 .td-subcat-filter{line-height:37px;display:table}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown{line-height:1;position:static}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown .td-subcat-more{margin-bottom:0!important}.td_block_template_10 .td-subcat-dropdown ul:after{height:3px!important}.td_block_template_10 .td-related-title{margin-top:0!important}.td_block_template_10 .td-related-title a{margin-right:20px}@media (max-width:767px){.td_block_template_10 .td-related-title a{font-size:15px}}.td_block_template_10 .td-related-title .td-cur-simple-item{color:var(--td_theme_color,#4db2ec)}

Ultimi articoli

poster comicon bergamo 2024

Le prime novità di Comicon Bergamo 2024

Comicon Bergamo 2024 è alle porte e l'organizzazione del festival ha annunciato le prime novità, con ospiti ed eventi.
comicon napoli logo

Sono in vendita i biglietti di Comicon Bergamo 2024

L’organizzazione di Comicon ha aperto la prevendita dei biglietti per l’edizione 2024 del festival di Bergamo.

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini pubblica durante la settimana dal 19 al 22 febbraio 2024.
Aggiorna impostazioni privacy
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.