La curiosa copertina di “Dylan Dog OldBoy” 12

dylan dog oldboy 12 copertina bonelli

Il numero 12 di Dylan Dog OldBoy ha una curiosa e notevole copertina illustrata a quattro mani da Giuseppe Montanari e Paolo Bacilieri che presenta al suo interno una narrazione, proprio come una storia breve.

Nella copertina si può infatti leggere una sequenza in cui Dylan Dog riesce a scappare dall’attacco di alcune creature mostruose. Il mini racconto è scandito dalla composizione della tavola, suddivisa in “vignette” date dalla struttura dei piani e delle finestre del palazzo in cui si svolge l’azione (con una soluzione che può ricordare quella spesso adottata nel fumetto Imbattibile).

Giuseppe Montanari è uno dei più longevi disegnatori di Dylan Dog, mentre Paolo Bacilieri è autore poliedrico che negli anni ha lavorato più volte sul personaggio. Gli autori firmano in coppia le copertine della testata a partire dal numero 10 del dicembre 2021.

Dylan Dog: OldBoy è un bimestrale che propone storie ambientate nell’universo classico del personaggio, ovvero prima del rinnovamento iniziato nel settembre 2014 con l’uscita di Dylan Dog 337.

Dylan Dog: OldBoy 12, distribuito in edicola dal 15 aprile 2022, contiene due storie:

L’invasione degli ultraschermi
Soggetto e sceneggiatura: Luca Vanzella
Disegni: Giulio Camagni

In una notte di pioggia, Dylan e la fidanzata giungono in carrozza e in abiti ottocenteschi alla porta di un cadente maniero abbarbicato su una collina. Non è che l’incipit di un folle, visionario e spassoso Helzappopin’ sempre in procinto di cambiare direzione narrativa…

Dr. Groucho e Mr. Dylan
Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Sergio Algozzino, Marco Nizzoli, Fabrizio De Tommaso, Francesco Cattani, Vincenzo Filosa, Cammello, Luciop

L’Old Boy viene trascinato da uno stranissimo Groucho a spasso per un labirinto di universi alternativi, dalle forme più bizzarre, in una ridda di inseguimenti, scontri e fughe senza fine, mentre nel nostro continuum spazio-temporale una terribile minaccia è in agguato…

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.