È morto Fujiko Fujio A, creatore di Carletto il principe dei mostri

fujiko fujio a morto carletto il principe dei mostri

All’età di 88 anni, è morto il fumettista giapponese Fujiko Fujio A (al secolo Motoo Abiko), che con Fujiko F. Fujio (anche noto in seguito come Fujiko Fujio F) formava il duo Fujiko Fujio. Anche se i due lavoravano a stretto contatto e probabilmente il loro contributo ai manga da loro creati spesso si sovrapponeva, Fujiko Fujio A era noto in particolare per la creazione del personaggio di Carletto, il principe dei mostri.

Nato nel 1934, Fujiko Fujio A conobbe il suo futuro partner già all’epoca delle scuole elementari. La loro prima opera comune fu Utopia, saigo no sekai taisen: tenshi no tama-chan, pubblicata nel 1952 Mainichi Shougakusei Shinbun. Nel 1954 i due si trasferirono a Tokyo, dove iniziarono la loro carriera professionale nel mondo del manga, entrando a far parte anche di un collettivo di autori noto come Shin Manga-to, ovvero “nuovo gruppo manga”.

Tra i manga di maggiore successo realizzati con lo pseudonimo di Fujiko Fujio A ci fu Nino, il mio amico ninja, serializzato dal 1964 al 1968 sulla rivista Weekly Shōnen Sunday di Shogakukan, sul quale fu basata anche una serie animata, trasmessa anche in Italia a partire dalla metà degli anni Ottanta . E soprattutto Il principe dei mostri, che esordì nel 1965 su Shōnen King di Shōnen Gahōsha e fu pubblicato fino al 1969 (in Italia invece è stato parzialmente tradotto da J-Pop in due volumi). Anche quest’ultima fu trasposta in una serie animata, divenuta molto popolare in Italia con il titolo Carletto il principe dei mostri.

Dalla collaborazione fra i Fujiko Fujio – anche se la sua creazione è attribuibile soprattutto a Fujiko Fujio F – nacque nel 1969 anche Doraemon, il gatto robot divenuto un’importante icona popolare soprattutto in Giappone, dove riscuote ancora oggi grande successo ed è costante protagonista di film, serie animate, videogiochi e persino musical. La collaborazione fra i due si era interrotta intorno alla metà degli anni Ottanta, e Fujiko Fujio F era morto nel 1996.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.