x

x

NewsCuriositàL'enorme murale di Milo Manara all'Istituto di Anatomia Umana dell'Università di Padova

L’enorme murale di Milo Manara all’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Padova

Milo Manara, fumettista e illustratore italiano tra i più noti al mondo, ha realizzato i disegni di un murale sulle pareti dell’Istituto di Anatomia Umana dell’Università degli Studi di Padova.

L’opera è stata realizzata in occasione dei 100 anni dell’Istituto con la tecnica Tattoo Wall, che si basa sul trasferimento di inchiostri digitali da un supporto transfer a una superficie, e si estende per 225 metri quadrati su tre rampe di scale e sul soffitto.

manara murale universita padova
manara murale universita padova
manara murale universita padova
manara murale universita padova
manara murale universita padova

Il murale è ricco di simbolismi e rimandi alla storia dell’ateneo. Come riporta il sito dell’Università di Padova, «dal basso verso l’alto lo sviluppo del murale simboleggia il continuum morte-vita come binomio di conoscenza-cura. Si parte dalla parete con la rampa che dalle sale autoptiche (luoghi di conoscenza) portano al piano delle aule. La seconda parete porta ai laboratori, intesi come parti dell’edificio dove si concretizza la ricerca e si formano i nuovi saperi. Si arriva infine al livello più elevato della scalinata che porta al soffitto, dove viene rappresentata la donazione degli organi perché permette di migliorare la capacità della cura. Infine il soffitto dove, nella rivisitazione del cielo della Cappella degli Scrovegni di Giotto a Padova, vengono collocati un Adamo e una Eva primordiali da cui ciclicamente inizia la vita dopo la morte».

Ci sono inoltre riferimenti all’antico teatro anatomico dove si studiavano i corpi dei morti per imparare a guarire i vivi e sono ritratti alcuni dei più importanti insegnanti dell’Università, come Eustachio e Falloppio, fino ai contemporanei.

Un video in cui Milo Manara racconta come ha lavorato al murale dell’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Padova e i temi ad esso legati

Leggi anche: Le prime immagini de “Il nome della rosa” di Milo Manara

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock