Alex Ross ha ispirato il costume di Moon Knight nella serie tv Marvel

moon knight costume serie tv marvel

Il costume indossato da Moon Knight nella serie tv a lui dedicata – disponibile in streaming in queste settimane su Disney+ – è molto diverso dalla versione classica dei fumetti di Marvel Comics.

Come rivelato dagli autori della serie, infatti, l’ispirazione è venuta da un design di Alex Ross per il fumetto intitolato Universo X, pubblicato originariamente agli inizi del nuovo secolo.

Parte della “Trilogia X” ideata dallo stesso Alex Ross insieme allo sceneggiatore Jim Krueger per i disegni di Doug Braithwaite – e composta anche da Terra X e Paradiso XUniverso X era ambientato in un futuro prossimo dell’universo Marvel, in cui eroi e criminali classici si sono ormai ritirati e tutti gli umani hanno ormai sviluppato super poteri.

Anche se non era disegnata da Alex Ross, era stato lui a creare i character design di tutti i personaggi, che comprendevano anche rivisitazioni di quelli più classici come Spider-Man o Capitan America. L’idea era nata infatti dopo che il disegnatore – all’epoca all’apice della notorietà – era stato chiamato dalla rivista Wizard a creare versioni distopiche dei super eroi Marvel, per una serie di illustrazioni fini a loro stesse.

moon knight costume serie tv marvel alex ross
Il Moon Knight di Alex Ross su una copertina di “Universe X”

Tra queste, ci fu anche un Moon Knight con un aspetto più da “mummia”, con un costume composto più da bende che da una calzamaglia, che è stato preso a riferimento dagli autori della serie tv, come confermato sui social da Jeremy Slater, che ne è ideatore e capo sceneggiatore.

«Fin dall’inizio, sapevo che il suo costume dovesse essere sovrannaturale (non avrebbe avuto senso che Steven indossasse un costume ingombrante sotto i vestiti, dopotutto, o che Marc dovesse sempre andare a recuperarlo da qualche nascondiglio). Quindi sapevamo che il costume dovesse essere evocato in qualche modo. Solo che non sapevamo come» ha spiegato Slater. «Entra in scena Nick Pepin. Nick era uno dei nostri due produttori Marvel, e una parte del suo lavoro consisteva nel fornirci tutto il materiale possibile su Moon Knight esistente al mondo. Ogni millimetro della nostra writers room era ricoperto di incredibili disegni. E in uno di quelli c’era questa versione di Moon Knight da Universo X, creata da Alex Ross, Doug Braithwaite e Jim Krueger.»

A quel punto, il costume della versione televisiva di Moon Knight ha preso una direzione totalmente diversa rispetto a quello dei fumetti: «Abbiamo compreso che se il costume fosse stato evocato “come le bende di una mummia”, sarebbe sembrato visivamente diverso da tutti i costumi Stark/nanotecnologici che attualmente popolano l’MCU» ha raccontato ancora Slater. «Abbiamo sottoposto l’idea della “evocazione” a Kevin Feige [il capo dei Marvel Studios, ndr] usando il costume di Universo X come contributo visivo. Lui l’ha adorato… ma ha voluto che facessimo un ulteriore passo in avanti. È stata un’idea di Kevin quella di combinare il look moderno di Moon Knight con le bende da mummia di Universo X

moon knight costume serie tv marvel
Il Moon Knight/mummia disegnato da Doug Braithwaite

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.