Il manga di Moon Knight degli anni Settanta

moon knight manga

Le versioni manga dei supereroi americani esistono fin dagli anni Sessanta, e alcune di esse – come quelle di Batman e Spider-Man – sono anche diventate piuttosto famose in Occidente. Nel 1979, a essere sottoposto a questo “trattamento” fu persino Moon Knight, eroe di seconda fascia di Marvel Comics che in queste settimane ha raggiunto però la notorietà grazie a una serie tv a lui dedicata, disponibile in streaming su Disney+.

Intitolato Gekkou Kishi (traduzione letterale del nome del personaggio), il manga fu realizzato da Gosaku Ota – collaboratore di Go Nagai su serie come Mazinger Z, Il grande Mazinger e UFO Robot Goldrake – e pubblicato sulla rivista Televi-Kun di Shogakukan, una delle più importanti case editrici giapponesi di fumetti. Come da tradizione, il personaggio era però molto diverso dalla sua controparte originaria, dato che all’epoca gli editori giapponesi propendevano per adeguare tutto ai gusti dei propri lettori (a partire da Spider-Man, che non era più Peter Parker ma Yu Komori, e possedeva persino un robottone gigante).

Così la storia era incentrata su uno studente di liceo di nome Shingo Tōma, che in segreto appartiene al clan ninja del Silver Wolf, in lotta contro il malvagio clan rivale del Black Wolf. Questo Moon Knight è inoltre immortale nelle notti di luna piena, e in una scena sopravvive persino dopo essere stato tagliato in due. A differenza di altri adattamenti di supereroi, però, il manga di Moon Knight è ancora inedito in Occidente, Stati Uniti compresi.

Il manga fu probabilmente pensato per accompagnare una serie tv live-action sulla scia di quella dedicata a Spider-Man, nata da un accordo fra Marvel Comics e Toei Animation, ma che non fu mai realizzata. Nonostante la sua poca notorietà, il personaggio fu forse scelto per la forte somiglianza con un eroe giapponese molto popolare, da noi noto come Moon Mask Rider o con il nome originale Gekko Kamen.

Di seguito, una foto di alcune pagine del manga, presa dal profilo dell’utente di Tumblr Leica-Tendo, interamente dedicato a Moon Knight:

moon knight manga

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.