x

x

NewsIl Medioevo raccontato a fumetti in mostra a Milano

Il Medioevo raccontato a fumetti in mostra a Milano

mostra medioevo fumetti wow milano

Dal 14 aprile al 18 settembre 2022, presso gli spazi di WOW – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, si terrà la mostra Medioevo – Storia, storie e mito a fumetti.

L’esposizione racconterà attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti, e tanto altro un periodo storico fondamentale, sia attraverso i punti che permettono di comprendere meglio un millennio di Storia, sia attraverso i miti e le leggende note ancora oggi, dal Sacro Graal a Re Artù fino a Robin Hood passando, ovviamente, per il falso mito della Terra piatta.

La mostra si apre con una timeline che permette di ripercorrere in un unico schema, illustrato da tavole e strisce tratte da importanti pubblicazioni a fumetti, le tappe storiche fondamentali del Medioevo. Nel percorso sono poi presenti speciali approfondimenti dedicati ai concetti fondamentali per comprendere meglio quest’epoca, dallo scontro tra Impero e Papato alla nascita dei Comuni.

Grazie alla collaborazione di importanti collezionisti e autori, nonché al materiale proveniente dal fondo della Fondazione Franco Fossati, sarà possibile ammirare una selezione di tavole originali di grandi autori del fumetto italiano, a cominciare da Sergio Toppi. Il suo Carlo Magno, realizzato per Il Giornalino nel 2009, in mostra con 20 tavole originali. Sempre dedicato a Carlo Magno è la storia a fumetti di produzione inglese apparsa nel 1960 sulle pagine del Giorno dei Ragazzi e tratta dalla pubblicazione inglese Eagle.

Tra le tematiche toccate nella mostra hanno poi particolare importanza i miti del Sacro Graal e di Re Artù, al centro di alcune storie a fumetti disegnate da Alessandro Chiarolla negli anni Novanta, immagini evocative che raccontano la storia di Excalibur, il mito dei cavalieri della Tavola Rotonda e la ricerca del Graal, la coppa dove, secondo la leggenda, venne raccolto il sangue di Cristo. Le Crociate sono invece il filo conduttore di storie a fumetti pubblicate su Il Giornalino e Il Vittorioso nei decenni passati.

Ancora, saranno esposte molte altre tavole originali da diverse opere, tra cui: Robin Hood di Dino Battaglia; Principe Valiant di Hal Foster; le Mattaglie di Luciano Bottaro, presente anche con pagine dalla storia Disney Paperino e Paperotta; Il mago Wiz, serie statunitense di Johnny Hart e Brant Parker; La compagnia della forca di Magnus e Romanini; Marco Polo – La via della seta di Marco Tabilio; Odorico da Pordenone. Le nuove e meravigliose cose straniere di Luca Salvagno; Cirillo e Metodio – I patroni d’Europa e Nel paese dei Tartari di Renzo Maggi.

Saranno poi presenti anche riproduzioni di armi e armature medievali prestate da La Compagnia dei Viaggiatori in Arme e i castelli in LEGO, con modelli di varie epoche chiamati a rappresentare l’evoluzione di questo tema, grazie alla collaborazione di BrianzaLug e ItLUG.

INFO

Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano
Viale Campania, 12 – Milano
Ingresso 7 euro intero, 4 euro ridotto
Da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00
Sabato e domenica, ore 15.00-20.00
Lunedì chiuso
Sito web: www.museowow.it

Leggi anche: La mostra su Enrique Breccia a Venezia

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock