Of Machines and Beasts, in Italia la prima edizione cartacea al mondo di un webtoon cinese Kuaikan

of machines and beast jundo kuaikan

Jundo, piattaforma italiana di fumetti digitali nata nel 2020, pubblicherà la versione cartacea del webtoon Of Machines and Beasts, realizzando così la prima edizione cartacea al mondo di un fumetto della piattaforma cinese Kuaikan.

Of Machines and Beasts, scritto e disegnato da Chenxi, è un fumetto fantasy post-apocalittico, attualmente in corso di pubblicazione per Kuaikan, dove ha superato 1,8 miliardi di visualizzazioni. Si tratta di uno dei più grandi successi di Kuaikan, azienda leader nel mercato del fumetto cinese, il cui valore è stimato in 1,25 miliardi di dollari – quel che si dice un “unicorno”, nel gergo finanziario sulle aziende valutate oltre il miliardo – e oggi in piena espansione a livello globale (qui ne abbiamo raccontato la storia e le cose da sapere).

Il primo volume di Of Machines and Beasts pubblicato da Jundo raccoglierà gli episodi dall’1 al 3 dell’edizione digitale, sarà un brossurato con sovraccoperta formato 15-21 cm, conterà 172 pagine e costerà 9,90 euro. Attualmente si può già preordinare online, ma l’editore lo presenterà in anteprima durante il Comicon di Napoli (22-25 aprile) per poi distribuirlo nelle fumetterie a partire da maggio, grazie a un accordo di distribuzione con Manicomix. Il volume si potrà poi anche acquistare sul portale Manga Yo, oltre che sul sito dello stesso editore.

Of Machines and Beasts racconta di un mondo devastato in cui l’umanità come la conosciamo non esiste più. L’umanità è stata spazzata via. Ma dopo la fine del mondo che tutti noi conosciamo, ne è nato uno completamente nuovo. Dai resti del genere umano sono nate due nuove razze: i Cyborg, per metà umani e per metà macchine; e gli Spiriti Bestia, umani con caratteristiche animali, che i Cyborg chiamano “Ibridi” in maniera dispregiativa.

I Cyborg soffrono di una malattia, l’“Infezione cibernetica”, che lenta ma inesorabile tramuta gli arti e gli organi dei cyborg in componenti meccaniche, fino a trasformarli in macchine senza coscienza. Gli Spiriti Bestia, allo stesso modo, sviluppano sempre più, nell’arco della loro vita, caratteristiche di creature animali, fino a trasformarsi definitivamente in bestie vere e proprie.

Le due razze sono in continua lotta tra loro: i Cyborg fanno di tutto per catturare gli Spiriti Bestia e sfruttarli a loro piacimento come schiavi. Al centro della vicenda c’è Hei Tong Shi, uno spietato assassino cyborg costretto ad accompagnare un gruppo di Spiriti Bestia in una ricerca per ripristinare il mondo distrutto.

«Of Machines and Beasts è un’opera che ci ha appassionato da subito, ed è stata la scelta più naturale per pubblicare il primo webtoon cinese cartaceo di Kuaikan Comics in italia», ha detto in un comunicato stampa Lorenzo Carucci, co-fondatore di Jundo. «Oltre all’enorme successo su Kuaikan, Of Machines and Beasts si è subito posizionata sul nostro podio per visualizzazioni e like, e non si è mai mossa da li! Adattare il webtoon in cartaceo è stata una sfida, ma sia noi che il team di Kuaikan siamo molto felici del risultato.»

Of Machines & Beasts si può comunque anche leggere in italiano nella sua edizione digitale su Jundo (l’abbonamento costa 1,99 euro al mese), dove è in corso di pubblicazione e dove al momento sono disponibili i primi 27 episodi.

Di seguito alcune pagine dal primo volume di Of Machines and Beasts:

of machines and beast jundo kuaikan
of machines and beast jundo kuaikan
of machines and beast jundo kuaikan

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.