
Una copia di Superman 1 del 1938 è stata venduta per 5 milioni e 300 mila dollari (circa 4 milioni e 900 mila euro). Una cifra che stabilisce un nuovo record per un singolo albo a fumetti; il precedente era di 3 milioni e 600 mila dollari, registrato a settembre 2021 da una copia di Amazing Fantasy 15, contenente la prima apparizione di Spider-Man.
La copia di Superman 1 in questione proveniva dalla collezione Edgar Church/Mile High, una delle più ampie e note collezioni di fumetti americani rari al mondo, ed è stata venduta lo scorso gennaio nel corso di una trattativa privata in cui sia il venditore che l’acquirente hanno preferito rimanere anonimi.
L’albo è in buone condizioni: CGC, la società che si occupa della valutazione ufficiale dello stato di conservazione dei fumetti da collezione, ha assegnato all’albo un voto pari a 8 (su un massimo di 10). Si tratta di un albo particolarmente difficile da trovare. CGC ha spiegato inoltre che al mondo ci sono solo quattro copie certificate con una valutazione superiore a 6.
Superman 1 è il primo numero della prima testata a cui Superman ha dato il nome e nacque in seguito al grande successo avuto dal personaggio dopo la sua apparizione sulla testata Action Comics circa un anno prima. Nell’aprile del 2021 una copia di Action Comics 1 è stata venduta da un privato alla cifra record di 3,25 milioni di dollari. Sia Superman che Action Comics sono pubblicati ancora oggi e sono le due principali testate di DC Comics dedicate a Superman.
Leggi anche: Perché il Superman bisessuale è coerente con i nostri tempi
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.