Radar. 14 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana one piece 100

One Piece 100 (Star Comics). Questa settimana esce il numero 100 di One Piece, il “manga dei record” di Eiichiro Oda che racconta le avventure di una banda di pirati capitanata da Rufy, un giovane intenzionato a trovare il leggendario tesoro di Gol D. Roger. Il manga è pubblicato in due edizioni, una regolare e l’altra celebrativa, destinata esclusivamente alle librerie e alle fumetterie. Negli scorsi mesi, i numeri 98 e 99 della serie hanno scalato le classifiche dei libri più venduti in Italia, raggiungendo la prima posizione con migliaia di copie vendute.
(acquista online)
(acquista la celebration edition)

Shangri-La Frontier 1 (Panini Comics). Realizzato da Rina Kata e Ryōsuke Fuji, è uno degli shonen di maggiore successo attualmente in Giappone. Il protagonista è un giovane giocatore di videogiochi “brutti”, che decide mettersi alla prova con il gioco del momento: Shangri-La Frontier.
(acquista online)

Rat-Man Saga 1-12 (Panini Comics). Una nuova edizione in 12 volumi da libreria e fumetteria delle storie di Rat-Man che ha la particolarità di riproporre solo le storie appartenenti alla “saga” di Rat-Man, quelle che hanno portato avanti le trame principali della vita del personaggio di Leo Ortolani, senza le parodie e le altre avventure parallele. Se i singoli volumi sono già disponibili, la prossima settimana usciranno anche raccolti in tre cofanetti che sono già pre-ordinabili online (qui il primo, qui il secondo e qui il terzo).
(acquista online)

Number 5 Collection Box (J-Pop). L’edizione integrale di un manga realizzato nei primi anni Duemila da Taiyo Matsumoto (Sunny, Gogo Monster, Ping Pong, Tekkon Kinkreet), finora mai pubblicato in Italia. In un mondo ormai quasi del tutto desertico, un gruppo di cinque individui dotati di superpoteri deve affrontare una crisi al proprio interno: uno di loro, No. 5, ha deciso di disertare. Toccherà ai suoi ex compagni dargli la caccia, ma No. 5 e la sua misteriosa compagna Matroshka non si lasceranno catturare facilmente. Qui c’è la nostra recensione.
(acquista online).

Jack Kirby. La vera storia del re dei comics (Rizzoli Lizard). Una biografia a fumetti di Jack Kirby che spazia dalla sua attività come disegnatore alle sfibranti battaglie legali contro i suoi editori, per rivendicare la paternità delle proprie creazioni. È realizzata da Tom Scioli, allievo di Kirby e profondo conoscitore della vita privata e professionale del suo maestro.
(acquista online)

Sunny Sunny Ann! (Coconino Press). Un manga che racconta la storia di Ann, una donna che rifiuta qualsiasi legame familiare e inizia un viaggio on the road per l’America. Scritto e disegnato da Miki Yamamoto nel 2012, il libro ha vinto il New Life Award alla 17ª edizione del Premio culturale Osamu Tezuka, uno dei più importanti del fumetto giapponese. Qui c’è la nostra anteprima.
(acquista online)

Escher. Mondi impossibili (Tunué). A 50 anni dalla sua morte, Andrès Abiuso e Lorenzo Coltellacci ripercorrono vita e opere di Maurits Cornelis Escher, uno degli artisti più famosi a livello planetario, i cui mondi impossibili fanno ormai parte dell’immaginario collettivo.
(acquista online)

Love: La volpe (saldaPress). Il nuovo capitolo di Love, la serie firmata da Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci che racconta con grande realismo la vita degli animali nel loro habitat, ha per protagonista una volpe alle prese con l’eruzione del vulcano che sovrasta l’isola in cui vive.
(acquista online)

Outcast – Il Reietto raccolta 1 (saldaPress). Primo volume di una riedizione integrale dell’opera scritta da Robert Kirkman e disegnata da Paul Azaceta che ha per protagonista un uomo in grado di percepire le presenze demoniache che albergano negli esseri umani posseduti. Ecco alcuni buoni motivi per cui vale la pena leggerlo.
(acquista online)

Comics & Science 1 (Feltrinelli Comics). A partire dal 2012 il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ha prodotto una serie di fumetti realizzati da alcuni dei più noti autori italiani con l’obiettivo di unire divulgazione e intrattenimento, su solide basi scientifiche. Questo è il primo di due volumi che riproporrà in una versione definitiva (curata da Roberto Natalini e Andrea Plazzi) tutte le storie, firmate, tra gli altri, da Zerocalcare, Leo Ortolani e Tuono Pettinato. Qui qualche pagina dalla storia di Tuono Pettinato.
(acquista online)

Dobugawa. La superficie dell’acqua (Bao Publishing). Dopo Princess Maison, la fumettista nipponica Aoi Ikebe narra la storia di una donna anziana che, a causa dell’inquinamento, deve abbandonare suo malgrado il quartiere in cui ha vissuto per tutta la vita.
(acquista online)

Moiroirs (J-Pop). Kaiu Shirai e Posuka Demizu raccontano tre storie ispirate alla vita e alla filosofia di un personaggio storico straordinario come Coco Chanel e di uno dei luxury brand più famosi al mondo, Chanel.
(acquista online)

Secchan (J-Pop). Nel Giappone post Fukushima, sullo sfondo del terrorismo e delle preoccupazioni sul nucleare, la vita di Secchan, ragazza apatica e disinteressata che intrattiene diversi rapporti sessuali occasionali con i suoi coetanei, si intreccia con quella di un ragazzo privo di empatia. Testi e disegni di Tomoko Oshima.
(acquista online)

Nel suolo e altre storie (J-Pop). Una nuova raccolta di storie brevi firmate dal maestro giapponese dell’horror Junji Ito. Vent’anni dopo il diploma, una classe molto unita recupera la “capsula del tempo” che aveva seppellito nel cortile della scuola. Tra rivalità che durano da decenni, aerei scomparsi, vicine di casa fin troppo vicine e nuovi inquietanti generi di vampiri, il mondo sembra precipitare.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.