Radar. 14 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana

Gabonzo. L’invincibile Robot (Feltrinelli Comics). Il nuovo fumetto di Dottor Pira (Super Relax, Arriva Sergio, Topo e Papero fanno le avventure) è descritto dalla casa editrice come «un esilarante tributo ai robot giapponesi e alle loro mega-battaglie spaziali». È la storia di un androide che trionfa sempre perché combatte contro i deboli, gli anziani e i bambini. Qui ci sono le prime pagine in anteprima.
(acquista online)

One Piece 100 Celebration Edition (Star Comics). L’edizione speciale, racchiusa in cofanetto, del numero 100 di One Piece. All’interno del box c’è anche un poster, un braccialetto di stoffa e un foglio con un testo di ringraziamenti di Eiichiro Oda.
(acquista online)

Graveyard Kids 2 (Edizioni BD). Secondo volume dello «shonen manga all’italiana» di Davide Minciaroni, fumetto nato nel 2017 come autoproduzione fotocopiata per il collettivo Doner Club. I Graveyard Kids sono alle prese con nuove amicizie, spericolati e folli tornei di carte e inevitabili rese dei conti che potrebbero portare ancora a botte da orbi, ma anche a nuove alleanze.
(acquista online)

Totò in l’Erede di Don Chisciotte: Primo Tempo (Panini Comics). Il fumetto che Fabio Celoni (scrittore e disegnatore noto per le sue collaborazioni con Topolino e Dylan Dog) ha realizzato a partire da un soggetto originale degli anni Quaranta di un film mai realizzato di Totò. L’opera è disponibile in due versioni: in volume singolo al costo di 18,00 euro o con cofanetto raccoglitore per ospitare anche il secondo volume al costo di 23,00 euro. Qui ci sono un po’ di info e la nostra anteprima.
(acquista online)

TrapKid (Edizioni BD). Un fumetto di Roberto D’Agnano (Party Hard, La fabbrica dei rapper) pubblicato all’interno del progetto BD Next, la collana di Edizioni BD dedicata ai giovani talenti. È il suo primo libro realizzato come autore unico e raccoglie sia storie autoprodotte che pubblicate online. Hanno tutte per protagonista un giovanissimo trapper che si fa strada nell’industria discografica tra gag rocambolesche e faide spietate con altri musicisti assetati di successo. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

Fantastici Quattro: La storia della nostra vita (Panini Comics). Lo sceneggiatore Mark Russell (The Flintstones) e il disegnatore Sean Izaakse (Avengers: No Road Home, Champsions) rivisitano gli eventi principali della storia dei Fantastici Quattro seguendone la crescita e l’invecchiamento. Partendo dagli anni Sessanta, gli autori ripercorrono le loro avventure mettendole a confronto con accadimenti storici reali, decennio per decennio, in modo molto simile a Spider-Man: La storia della mia vita di Chip Zdarsky e Mark Bagley del 2019. Qui un po’ di info e alcune immagini in anteprima.
(acquista online)

I nostri incontri col male: Le avventure del Professor J.T. Meinhardt e del suo assistente Mr. Knox (Panini Comics). Il nuovo fumetto di Mike Mignola, il creatore di Hellboy, è una storia di vampiri che mantiene gli stessi toni del precedente Mr. Higgins torna a casa. Questo volume ha come protagonisti due personaggi, un professore e il suo fido assistente, che si dilettano a dare la caccia a vampiri, licantropi e affini. Anche stavolta i disegni sono di Warwick Johnson Cadwell.
(acquista online)

“Hai sentito che ha fatto Eddie Gein?” (Panini Comics). L’autore di true crime Harold Schechter e il vincitore del premio Eisner Eric Powell (The Goon) raccontano la storia di uno dei più efferati assassini americani: Ed Gein. L’uomo che ha terrorizzato gli Stati Uniti negli anni Cinquanta, ispirando film come Psyco e Il silenzio degli innocenti, in una biografia a fumetti di oltre 200 pagine.
(acquista online)

Survilo. La ragazza di Leningrado (Coconino Press). È il primo graphic novel pubblicato in Italia della giovane fumettista russa Olga Lavrenteva, autrice specializzata in graphic journalism. Valja, la protagonista del libro, si ritrova sola e in balia degli eventi, dopo che il padre è stato fatto sparire dalla circolazione durante l’assedio di Leningrado. L’opera è stata finalista al Premio Artemisia 2021.
(acquista online)

Lo Sconosciuto. Le nuove avventure – I segreti e le colpe (Sergio Bonelli Editore). Una nuova storia a fumetti dello Sconosciuto, il personaggio creato da Magnus nel 1975 che era già riapparso nel 2019 nel volume Le luci dell’Ovest (di cui avevamo parlato qui). Testi di Daniele Brolli (editore e scrittore che in passato ha pubblicato su riviste come Comic ArtL’Eternauta e Cyborg), disegni di Davide Fabbri (che ha lavorato per franchise come Star WarsMutant Chronicles e Starship Troopers). Ecco la nostra anteprima.
(acquista online)

0 Man 1 (RW Goen). Un manga di Osamu Tezuka risalente alla fine degli anni Cinquanta. Il protagonista, Ricky, è cresciuto a Tokyo tra gli esseri umani, ma appartiene a un’altra specie, quella degli Zero Men, che discendono dagli scoiattoli e possiedono una potenza e un’intelligenza superiori. In cerca delle sue origini, Ricky scopre il piano segreto degli Zero Men: dominare la Terra e sterminare l’umanità. Ricky farà di tutto per impedirlo.
(acquista online)

Hen Kai Pan (Bao Publishing). Dopo Ryuko, il fumettista nipponico Eldo Yoshimizu (che è anche artista e scultore) torna con una storia di stampo ambientalista. Preoccupati per il caos scaturito dall’umanità, i cinque spiriti guardiani della Terra discutono su come sia meglio agire. Uno di loro, Nila, stanco di perdere tempo, costringe i restanti quattro a unirsi in una disperata battaglia per impedirle di spazzare via ogni forma di vita dal pianeta.
(acquista online)

Proteggi la mia Terra 1 (Panini Comics). Prima uscita della riedizione del manga fantascientifico scritto e disegnato da Saki Hiwatari tra il 1987 e il 1994. Le vicende ruotano attorno a una studentessa, Arisu Sakaguchi, un bambino di 7 anni, Rin Kobayashi, e ad altri 5 studenti che fanno sempre lo stesso sogno: un gruppo di scienziati alieni che osservano la Terra dalla Luna raccogliendo informazioni.
(acquista online)

X Lives/X Deaths of Wolverine 1 (Panini Comics). Il primo numero della miniserie di Wolverine che fa parte del nuovo rilancio degli X-Men, in cui sono raccontati episodi inediti della vita del protagonista, con l’eroe impegnato in un’avventura per prevenire la morte di un importante personaggio mutante. Qui ci sono un po’ di info.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.