Radar. 14 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana elise tardi

Elise e i nuovi partigiani (Oblomov). Dopo la riproposta degli adattamenti a fumetti dei romanzi di Jean-Patrick Manchette, Oblomov pubblica un’altra opera disegnata dal maestro della bande dessinée Jacques Tardi, questa volta scritta da Dominique Grange. È la storia di una giovane cantante, Elise, che vuole sfondare nella Parigi del 1958, mentre la città è attraversata dalle manifestazioni contro la repressione della lotta di indipendenza dell’Algeria. Un viaggio nella “stagione delle lotte” che hanno cambiato il volto dell’Europa. Qui ci sono le prime pagine da leggere.
(acquista online)

Nocterra 1 (saldaPress). Disegnato da Tony S. Daniel, è il primo titolo della nuova etichetta di Scott Snyder, la Best Jackett Press, con cui l’autore ha cominciato a produrre i suoi fumetti creator-owned. La protagonista, Val Riggs, è una “traghettatrice” che trasporta persone e beni lungo le strade buie con il suo mezzo illuminato. Quando un vecchio uomo offrirà dei soldi a Val per accompagnare lui e sua nipote attraverso le Montagne Rocciose, lei scoprirà qualcosa di molto più orribile delle ombre.
(acquista online)

Isole (saldaPress). È il nuovo fumetto di Lorenzo Palloni, autore poliedrico noto per aver scritto e disegnato Mooned e La Lupa e per i graphic novel Instantly Elsewhere e Terranera, entrambi disegnati da Martoz. In un futuro non troppo lontano, l’arrivo di un soldato su un’isola governata da un efficientissimo sistema di democrazia potrebbe mettere a repentaglio il benessere di tutti. Gli abitanti sono incerti sul da farsi: uccidere il militare o accettare il rischio?
(acquista online)

Lucille degli Acholi (Il Castoro). La biografia a fumetti di Lucille Teasdale, una donna medico che è stata capace di andare contro i pregiudizi del suo tempo diventando chirurga e lavorando in Uganda. Testi di Ilaria Ferramosca, disegni di Chiara Abastanotti.
(acquista online)

Something is Killing the Children 4 – Io e il mio mostro (Edizioni BD). Il quarto volume della pluripremiata serie di James Tynion IV e Werther Dell’Edera. Erica Slaughter ha affrontato incubi letali per liberare Archer’s Peak, ma le sue ultime imprese impallidiscono di fronte a ciò che ha passato quando è entrata per la prima volta a Casa Slaughter, la sede nordamericana dell’Ordine di San Giorgio. L’antica organizzazione, che da secoli combatte i mostri che uccidono i bambini, custodisce gelosamente i suoi segreti.
(acquista online)

Seven Secrets 2 (Edizioni BD). Secondo capitolo della serie scritta da Tom Taylor e disegnata da Daniele di Nicuolo. Per secoli, l’Ordine ha protetto il mondo da sette dei segreti più sconvolgenti della Storia, mantenendoli al sicuro all’interno di sette valigette. L’Ordine è però sotto attacco e dovrà impedire che i segreti vengano rivelati al mondo, mettendolo in pericolo.
(acquista online)

Hellbound 1 (Planet Manga). L’edizione cartacea del webtoon che ha ispirato l’omonima serie tv Netflix, tra le più popolari e guardate tra quelle proposte dalla piattaforma di streaming nel 2021. Si tratta di un fantasy a tinte horror che ruota attorno a delle entità soprannaturali che arrivano sulla Terra per trascinare all’inferno alcuni umani predestinati. Testi di Yeon Sang-ho, disegni di Choi Gyuseok. Qui tutto quello che c’è da sapere.
(acquista online)

Timeless (Panini Comics). Jed Mackay, Kev Walker, Joe Bennett e Mark Bagley firmano un ciclo di storie con protagonista Kang il Conquistatore intento a difendere la linea temporale principale dell’universo Marvel dall’emergere di una nuova realtà alternativa.
(acquista online)

Miles Morales 1 (Panini Comics). Un volume che contiene i primi 6 numeri del recente rilancio di Miles Morales, lo Spider-Man ispano-afroamericano creato da Brian Michael Bendis e Sara Pichelli nel 2011, affidato ai testi di Saladin Ahmed (Il trono della luna crescente, Freccia Nera) e ai disegni di Javier Garrón (Ant-Man and the Wasp). Nella serie il giovane supereroe deve affrontare le responsabilità che derivano dai suoi poteri, oltre a quelle legate alla sua famiglia. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.
(acquista online)

Thor 1 (Panini Comics). Questo volume, invece, raccoglie i primi numeri della nuova testata dedicata al dio del tuono dal 2020. I testi sono di Donny Cates (VenomGuardiani della Galassia, Crossover), mentre ai disegni c’è Nic Klein, noto per le serie Viking e Drifter. Qui ci sono un po’ di info.
(acquista online)

Re Conan 1 (Panini Comics). Questa settimana esce anche il primo numero (di 5 totali) di una nuova miniserie su Conan, scritta da Jason Aaron e disegnata da Mahmud Asrar, già autori di Vita e morte di Conan. Il fumetto ha anche generato qualche polemica negli Stati Uniti.
(acquista online)

Noir Burlesque 1 (Panini Comics). Enrico Marini (Le aquile di Roma, Batman) torna con un noir ambientato in un locale di burlesque negli anni Cinquanta. Al centro della vicenda c’è una ballerina che rimane intrappolata in una storia d’amore con un personaggio dal passato turbolento.
(acquista online)

I Am Hero 1 (J-Pop). Prima uscita di una nuova edizione del manga cult a tema zombi di Kengo Hanazawa, pubblicato originariamente tra il 2009 e il 2017 e vincitore del premio Shokakukan nel 2012. Racconta le vicissitudini di Hideo Suzuki, un fumettista che non è mai riuscito a sfondare e che a trentacinque anni è ancora relegato al ruolo di assistente, ritrovandosi a dover fronteggiare con qualsiasi mezzo un’epidemia zombi sullo sfondo di una Tokyo da incubo. Qui ci sono un po’ di info su questa nuova edizione.
(acquista online)

Mermaid Prince (J-Pop). Mugi si è trasferito da Tokyo in un’isola nel sud del Giappone e, dato che sembra sempre a disagio, Matori non lo lascia solo un momento. Da quando Mugi l’ha supportata nel momento del bisogno, lei lo considera il suo principe azzurro. Ma questa situazione precipiterà presto, quando i due scopriranno la favola della sirena in grado di esaudire qualsiasi desiderio. Testi e disegni di Kaori Ozaki.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.