x

x

News"Street Cop Uncovered!", un nuovo libro di Art Spiegelman

“Street Cop Uncovered!”, un nuovo libro di Art Spiegelman

L’associazione culturale bolognese Sigaretten pubblica Street Cop Uncovered!, un nuovo libro di Art Spiegelman – il fumettista autore di Maus – che contiene schizzi, bozzetti e studi inediti.

Street Cop Uncovered!, curato Sigaretten in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi e con la galleria Squadro di Bologna, raccoglie i lavori preparatori per i disegni di Spiegelman che accompagnano Street Cop di Robert Coover, un racconto illustrato pubblicato nel 2021 in cui lo scrittore americano decostruisce generi come poliziesco, fantascienza e horror. Street Cop Uncovered! è il libro gemello di Street Cop, che si concentra sul processo creativo dell’autore, svelando idee, ossessioni, tentativi e percorsi creativi.

Art Spiegelman ha iniziato a lavorare alle illustrazioni per Street Cop durante il primo lockdown, nella primavera del 2020. Per ciascuna delle tavole finali a colori che accompagnano il libretto (una decina in totale, oltre ad alcuni piccoli disegni) ha realizzato numerosi schizzi a matita e pennarello, bozzetti, studi preparatori di personaggi e ambienti. Come di consuetudine per Spiegelman, questi lavori sono costellati di citazioni dal mondo del fumetto e dell’animazione del primo Novecento, con riferimenti a Little Nemo, Nancy, Betty Boop, Tintin, Dick Tracy e altri ancora.

Il libro viene presentato in anteprima a Bologna presso la galleria Squadro (via Nazario Saurio 27) con una mostra di disegni e serigrafie in tiratura limitata di Art Spiegelman che inaugura sabato 9 aprile. L’esposizione resterà aperta fino al 16 aprile con i seguenti orari: lunedì-sabato, ore 9.30-13.00 e 14.00-19.30.

Street Cop Uncovered! – brossurato, formato 15 x 19,5 cm, 240 pagine in bianco e nero e colore, 24,00 euro – sarà successivamente ordinabile online sul sito di Sigaretten.

Di seguito due immagini in anteprima dal libro.

Sigaretten è una collana editoriale e una comunità creativa nata a Bologna dall’incontro di artisti di diverse generazioni intorno a un’idea di Stefano Ricci (Mia madre si chiama Loredana, La storia dell’orso) già fondatore della storica rivista Mano. L’associazione culturale Sigaretten, in collaborazione con Squadro Stamperia Galleria d’Arte, è nata con l’obiettivo di pubblicare libri diversi per forma e per linguaggio, di autori italiani e internazionali sia noti che debuttanti, che hanno il disegno come comune denominatore.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock