x

x

NewsCuriositàIl manga che ha ispirato Akira

Il manga che ha ispirato Akira

manga akira

Miscela di influenze occidentali e letture manga, Akira di Katsuhiro Otomo è un’opera che riuscì a cogliere idee dal passato e le rilanciò ulteriormente, diventando a sua volta pietra di paragone. In un’intervista del 2011 a Empire (rilanciata di recente da /Film), Otomo parlò in particolare dell’influenza che un manga aveva avuto sul suo lavoro.

«Considerando che l’idea di partenza di Akira è la resurrezione di un’arma segreta dal passato, si potrebbe dire che Akira è basato su Super Robot 28» disse Otomo nello specifico. Super Robot 28 è un manga scritto e disegnato da Mitsuteru Yokoyama tra il 1956 e il 1966 (poi adattato in un anime), in cui il protagonista, Shotaro Kaneda, è un ragazzino che controlla un super robot costruito dal suo defunto padre. Non a caso, il protagonista della serie si chiama Kaneda, come il personaggio principale di Akira, e Akira è l’esperimento numero 28.

super robot 28

«Quando ero piccolo, a casa mia c’era una regola: potevo comprare un solo manga al mese» raccontò inoltre nel 2017 a Forbes. «La scelta ricadeva qusi sempre sulla rivista Shōnen, che includeva cose come Astro Boy e Super Robot 28. […] «Nei miei lavori cerco di omaggiare i fumetti che leggevo da ragazzino. E per me ci sono sempre stati tre grandi autori: Osamu Tezuka, Shotaro Ishinomori e Mitsuteru Yokoyama. Avevo omaggiato Tezuka in Fireball (il computer che si chiama ATOM), per Ishinomori c’era stato Ecchan di Domu, una citazione a Hela Supergirl. Mancava solo Yokoyama e così lo citai in Akira

Se Osamu Tezuka non ha forse bisogno di presentazioni, Shotaro Ishinomori fu invece il prolifico autore di manga come Kamen Rider e Cyborg 009, mentre Yokoyama, oltre a Super Robot 28, realizzò anche Sally la maga, tra le prime opere maho shojo, o majokko, un sottogenere di manga e anime che unisce magia, mondo fantastico, commedia e romanticismo.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock